A Trieste non c'è tempo per festeggiare: il -13 in classifica complica i piani di House of Doge

Neanche il tempo di festeggiare il tanto atteso passaggio di proprietà, con lo storico sbarco di un’azienda che opera sul mercato delle criptovalute – la House of Doge – nel mondo del calcio che in casa Triestina arriva una nuova doccia fredda. Un’altra penalizzazione in classifica che rende ancora più complesso il già difficile cammino verso la salvezza in Serie C.
“Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato l’U.S. Triestina Calcio 1918 (Girone A di Serie C) con 13 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva per una serie di violazioni di natura amministrativa. La società era stata deferita lo scorso 31 luglio a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C.”, con questa nota infatti la FIGC ha annunciato la nuova penalizzazione nei confronti dei giuliani che sono ulteriormente scivolati in classifica, nonostante i 5 punti conquistati in quattro gare, dove ora sono ultimi con un -15 che non fa certo dormire sonni tranquilli nella piazza del nord-est.
Una notizia che arriva quando la situazione finanziaria stava volgendo verso il sereno dopo l’importante iniezione di denaro da parte della nuova proprietà che negli ultimi mesi ha investito una decina di milioni di euro per far iscrivere la squadra alla Serie C, sostituire la fideiussione integrativa che ha sbloccato il mercato negli ultimi giorni e versato in ultimo 1,75 milioni per onorare la scadenza del pagamento degli stipendi e dei contributi. Soldi che hanno scongiurato il fallimento e che danno speranza per arrivare fino in fondo al campionato, ma che non sono serviti per evitare una nuova penalizzazione che si pensava comunque più lieve (si parlava di 6-10 punti) di quanto è stata in realtà.
Una doccia fredda che comunque non dovrebbe spaventare la nuova proprietà, che era consapevole della difficile situazione in cui andava a investire, ma che certamente richiederà un ulteriore sforzo a gennaio - se non prima pescando ancora fra gli svincolati - per provare ad andare alla caccia di quello che sarebbe un vero e proprio miracolo sportivo come mantenere la categoria e di conseguenza il professionismo.
