Triestina, i 90' che valgono una stagione. Tesser: "Al playout servono coraggio e personalità"

Si gioca tutto in questi ultimi 90' della stagione la Triestina, che domani affronterà il Caldiero Terme nella sfida di ritorno dei playout, che vede gli alabardati con il favore dei due risultati su tre grazie alla posizione in classifica e con quello delle mura amiche del 'Nereo Rocco'; si parte però dallo 0-0 dell'andata, contro un avversario che darà il tutto per tutto.
"Le energie mentali sono per me determinanti e non possiamo non averle buone - dice il tecnico dei giuliani Attilio Tesser ai canali ufficiali del club - , perché le motivazioni sono molto alte e quando ci sono bisogna tirarle fuori. L'importante è non bruciarle e arrivare alla partita di domani con grande fiducia e serenità, perché questo aiuta più di tante altre cose. Non esistono ricette, esiste una squadra che deve essere consapevole di dover giocare una partita per vincere, ma sempre con il dovuto equilibrio, questo vale per tutte le gare ma più che mai per quella di domani. Mettercela tutta, tenere bene il campo, avere il coraggio di giocare con personalità, con una bella dose di umiltà. Ma ripeto serve coraggio, personalità, la voglia di andare a far male all'avversario e di vincere la partita, con gli equilibri giusti che sono indispensabili in una squadra di calcio".
E prosegue: "Abbiamo visto alcune situazioni della gara di andata che non sono andate bene, cercando di analizzare prima gli errori al video e lavorando poi sul campo. Errori prevalentemente di intensità e di tensione, perché quando c'è tensione sei bloccato e hai un po' di timore, in quell'occasione abbiamo fatto poco ma anche concesso poco, noi tre o quattro situazioni sporche le abbiamo anche avute. Non ci sono stati errori particolari, se non quello di non dare la giusta intensità nelle accelerazioni, mancanza dovuta a una tensione che se presente può attanagliare e bloccare. Sotto l'aspetto tattico i ragazzi sono stati invece molto bravi, anche in inferiorità numerica abbiamo tenuto fino in fondo producendo anche qualcosa in fase offensiva. Quindi domani grande concentrazione, coraggio, la personalità che serve insieme a una buona dose di umiltà, consapevoli che c'è da lottare palla su palla".
Conclude con una nota alla rosa: "In difesa perdiamo Silvestri per squalifica, mentre Bianay-Balcot ha fatto una bella settimana lavorativa recuperando un po' di condizione dato che era fuori da tempo. In mezzo al campo siamo giusti, non ci sono problemi, mentre davanti Strizzolo non ce la fa, ha provato stamattina e purtroppo non ce la fa a recuperare. Abbiamo invece recuperato Vertainen, ha fatto allenamento soltanto in questi ultimi due giorni e non so dire quanti minuti possa avere, sicuramente per giocare un tempo o magari anche qualcosa in più, ma chiaramente essendo stato fermo una decina di giorni parte dalla panchina pronto a dare una mano".
