Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

10 dicembre 1994, il primo derby di Verona. Mutti contro Malesani, finisce in parità

10 dicembre 1994, il primo derby di Verona. Mutti contro Malesani, finisce in paritàTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Forestieri
domenica 10 dicembre 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 10 dicembre del 1994 è un giorno particolare per la città di Verona. L'Hellas è in Serie B, a dieci anni da quello Scudetto meraviglioso firmato Bagnoli. Così come il Chievo che è appena salito per la prima volta dalla C. Chievo è un quartiere di cinque mila persone, con i tifosi che si ammassano allo storico bar Pantalona, sembra una vittima predestinata per la cadetteria. Invece alla prima partita Giordano riesce a rispondere allo 0-1 firmato da Scapolo, contro l'Atalanta che poi verrà promossa al termine della stagione.

L'Hellas invece vivacchia al centro della classifica per tutta la stagione. Ma il 10 dicembre c'è il primo incrocio di sempre fra i due club, la cui rivalità non esisterebbe, almeno all'inizio. Poi, come sempre, quando i vicini di casa - distanti circa 7 km dall'Arena, storico simbolo della città - si fanno più rumorosi, arrivando a irretire un paese e giocare un preliminare di Champions League, ecco che la simpatia svanisce e rimane solamente l'astio. Tanto più che nel giorno della vittoria contro la Carrarese - in Serie C, decisiva per la promozione - molti tifosi dell'Hellas avevano accompagnato quelli del Chievo per supportare la realtà borgatara.

Così, di fronte a 30 mila persone, si gioca Hellas-Chievo, in B. Il vantaggio è firmato da Fabrizio Fermanelli, su rigore, al cinquantesimo minuto. Il pareggio invece è di Riccardo Gori, subentrato a Rinino nel secondo tempo, a un quarto d'ora dal termine della partita. Allenatori: Bortolo Mutti per l'Hellas, Alberto Malesani per il Chievo.

Hellas Verona
Casazza; Caverzan, Fattori, Lamacchi, Pin; Manetti, Ficcadenti, Tommasi, Valoti; Fermanelli, Lunini.
Allenatore: Bortolo Mutti.

Chievo Verona
Zanin; Franchi, Moretto, Scardoni, D'Angelo; Antonioli, Curti, Rinino, Gentilini; Cossato, Valtolina.
Allenatore: Malesani.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile