Morrone e Adicosp alla Camera dei Deputati: dal Match Fixing alla riforma, i temi trattati

Come è ormai noto, nella giornata di ieri, alle 13:30, Alfonso Morrone, presidente di Adicosp (Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi) e FIDS (Fédération Internationale des Directeurs Sportifs), sarebbe stato ricevuto alla Camera dei Deputati per presentare le proprie proposte riguardo il DL SPORT (decreto legge n. 96/2025) da convertire in legge: così è stato, l'incontro ufficiale si è tenuto, e sono stati tanti i temi toccati, con precise proposte avanzate dal citato Morrone, che con l'associazione auspica a una vera e propria riforma culturale.
L'esito, più nel dettaglio, è stato reso noto da Adicosp, nella nota diffusa a mezzo social che di seguito riportiamo integralmente:
"Il Presidente Alfonso Morrone oggi è stato audito dalla VII Commissione della Camera dei Deputati sul DECRETO SPORT da convertire in legge. Il nostro presidente ha trattato temi quali il Match Fixing, la Commissione Indipendente per il controllo delle società professionistiche, l’innalzamento da 5 a 8 anni come termine massimo per un contratto di lavoro sportivo subordinato e la tutela degli arbitri. Adicosp ha avanzato le sue proposte ed ha ribadito la necessità di promuovere una vera e propria Riforma Culturale che lo sport necessita urgentemente. La formazione dovrà essere la vera protagonista per elevare le competenze di chi lavora nello sport e soprattutto per divulgare quell’educazione sportiva che molte volte viene meno a chi è coinvolto in questo settore. Stiamo lavorando con l’associazione ANES del Presidente Walter Siragusa per far sì che nei vari organigrammi delle associazioni e società sportive venga introdotta la figura dell’Educatore Sportivo che faccia da deterrente di fronte ad episodi che di sport hanno poco a che fare".
