Brasile, fuori Neymar. Ancelotti spiega: "Gli ho parlato stamattina, è d'accordo con noi"

Si propaga in un battito di ciglia l'elenco dei primi convocati di Carlo Ancelotti nel ruolo di nuovo commissario tecnico del Brasile. Lasciato il Real Madrid, il tecnico italiano ha raggiunto quanto prima la nazionale verdeoro per mettersi subito al lavoro in vista degli impegni per le qualificazioni al Mondiale 2026 contro Ecuador (5 giugno) e Paraguay (10 giugno).
A rubare l'occhio, logicamente, l'esclusione dalla lista di Neymar Jr, icona e numero diez della Seleção in prestito al Santos dall'Al Hilal. Ancelotti, pizzicato a riguardo, ha motivato così la scelta di lasciare fuori l'ex Barcellona e PSG: "In questa convocazione ho cercato di selezionare giocatori che stanno bene. Neymar è reduce da un infortunio. Tutti sappiamo quanto sia stato e sarà importante, il Brasile ha tantissimi giocatori di talento ma contiamo su Neymar nella sua versione migliore. È tornato in Brasile per prepararsi bene per il Mondiale. Ho parlato con lui stamattina per spiegargli questa decisione e lui è d’accordo con noi".
Casemiro invece ritrova la maglia della Nazionale: "È un grande giocatore, ho avuto la fortuna di stare con lui. La squadra ha bisogno di giocatori con carisma e personalità come lui. Il Brasile ha sempre avuto un sacco di talento. Nel calcio moderno bisogna aggiungere atteggiamento, impegno e lavoro. Casemiro ha tutto questo. Soprattutto in vista di una competizione come il Mondiale. Ho parlato con Felipe e mi ha dato consigli, mi ha parlato dell’ambiente che possiamo creare e questo ci può aiutare".
Quanto alla chiamata di Vinicius, suo ex giocatore al Real, nonostante le difficoltà mostrate: "Se Vini non ha ancora mostrato la sua versione migliore, lo farà - garantisce Ancelotti -. È un giocatore fantastico, lavoratore, combattivo. Tiene molto alla sua Nazionale e questo può influenzare un po’ il talento, perché può sentire molta pressione. Il Real Madrid di quest’anno no, quello dell’anno scorso sì. Dipende dalle caratteristiche dei giocatori. Ci sono molti giocatori che saranno molto importanti e che non sono in questa convocazione. Ci sono tanti giocatori che non sono stati chiamati ma che daranno molto quest’anno".
