L'Algeria abbraccia Zidane: dal sogno Zinedine al figlio Luca, può essere convocato

I tifosi dell'Algeria avevano sognato di vedere Zidane con la maglia verde, e ora potrebbe essere il figlio di Zinedine a renderlo possibile. La FIFA ha ufficializzato sul proprio sito che Luca, 27enne portiere del Granada, ha cambiato nazionalità sportiva: potrà dunque difendere i pali dei Fennecs, dicendo addio alla Francia.
Nato a Marsiglia, Luca ha svolto l’intera carriera in Spagna, passando dalle giovanili del Real Madrid (2014-2019) al Racing Santander, Rayo Vallecano, Eibar e infine Granada, dove gioca dal luglio 2024. In nazionale, ha giocato con quasi tutte le selezioni giovanili francesi: 3 presenze con l’Under 16, 14 con l’Under 17, 6 con l’Under 18, altrettante con l’Under 19 e una con l’Under 20 nel 2018.
Nonostante il percorso formativo nelle giovanili francesi, Luca non è mai stato preso in considerazione da Didier Deschamps per la Nazionale maggiore. Da qui la decisione di scegliere l’Algeria, paese d’origine del padre Zizou. Una notizia che ha fatto il giro del Mediterraneo e che alimenta l’entusiasmo dei tifosi nordafricani. Ora Zidane junior è ufficialmente eleggibile per la lista di Vladimir Petkovic in vista delle sfide di qualificazione al Mondiale 2026: il 9 ottobre contro la Somalia e il 14 contro l’Uganda. In attesa della convocazione, resta il dubbio: Luca avrà la possibilità di insidiare il ruolo da titolare dell’attuale numero uno, Alexis Guendouz (MC Alger)?
