Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Quattro su quattro, il Napoli in Serie A batte tutti: vittoria sofferta per Conte, 3-2 al Pisa

Quattro su quattro, il Napoli in Serie A batte tutti: vittoria sofferta per Conte, 3-2 al PisaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 22 settembre 2025, 22:45Serie A
Pierpaolo Matrone

In Champions League si ferma. In campionato non sbaglia. Il Napoli trova la quarta vittoria su quattro partite in Serie A, battendo il Pisa in una partita molto più complicata di quelle che erano le aspettative. Al Maradona finisce 3-2 con le reti di Gilmour, Spinazzola e Lucca (la tanto attesa prima gioia in azzurro) , Conte può festeggiare. Ma anche Gilardino può essere soddisfatto del suo Pisa, in gol con Nzola (rigore) e Lorran.

Emozioni da... VAR
Il copione della partita è chiaro fin dall'inizio, col Napoli che tiene il pallino del gioco e il Pisa che prova ad andare in ripartenza. Ma è un buon Pisa, sceso in campo con la testa giusta e che per la prima parte tiene testa ai campioni d'Italia, in una fase del match comunque bloccata. Le prime emozioni le dà il VAR: l'arbitro Crezzini viene richiamato al monitor per un possibile rigore su Leris, ma il fischietto di campo decide per il 'no'.

Dal gol annullato al gol buono
Nella fase centrale del primo tempo, poi, Elmas trova la via del gol sfruttando una respinta di Semper a un tiro di Hojlund: l'arbitro annulla e il VAR conferma, è fuorigioco dell'ex Atalanta. Ma il Napoli prende sempre più campo, sebbene il Pisa continui a tenerlo bene, e al 39' arriva il vantaggio firmato Gilmour, alla prima gioia stagionale nel suo primo gettone da titolare: Spinazzola brucia Leris e crossa al centro, l'ex Brighton salta Akinsanmiro e conclude verso la porta, con la palla deviata il tanto che basta per fulminare Semper. In pieno recupero Hojlund ha una buona chanche dopo un recupero alto, ma fa tutto da solo e va a sbattere sul difensore. Al duplice fischio è 1-0.

Nzola di rigore, il Pisa trova il pari
Nella ripresa lo spartito viene confermato e la partita resta abbastanza bloccata. Allora Conte manda dentro Lobotka e Anguissa al posto di Gilmour ed Elmas. Due minuti dopo il Pisa trova il gol del pari. Calcio di rigore trasformato da Nzola. Un penalty fischiato per un fallo di mano di Beukema in area di rigore. Episodio al limite, l'arbitro indica il dischetto. E Nzola non sbaglia davanti a Meret. Tutto da rifare per il Napoli, che comunque non perde la bussola.

Spinazzola pesca il jolly
Gli azzurri continuano ad attaccare, anche se il Pisa tiene ancora bene il campo. Soprattutto la propria metà di campo, il primo terzo, quello difensivo. Non c'è spazio lì? Allora bisogna tirare da fuori. Conte lo chiede al suo Napoli, Spinazzola esegue e pesca il jolly: destro da fuori area dopo un tocco di Lobotka e i campioni d'Italia mettono di nuovo il muso davanti ai toscani.

La prima gioia di Lucca in azzurro
Per l'ultimo quarto d'ora Conte manda in campo anche Lucca, alla terza panchina di fila. Quello che era stato il centravanti titolare del Napoli nelle prime due giornate di Serie A. Poi è arrivato Hojlund e l'ex Udinese si è accomodato in panchina. E proprio quando la pressione cominciava a salire, ecco il primo gol con la maglia azzurra: il centravanti classe 2000 è bravissimo e trova una rete di pregevole fattura, tenendo botta fisicamente nel duello corpo a corpo col difensore e sparando un destro che non dà scampo a Semper. Nel finale il Pisa riesce anche a riaprirla, sfruttando un errore di Di Lorenzo nella sua area di rigore: Lorran al 90' fa il secondo gol per la formazione di Gilardino. Ma nel recupero il Napoli mantiene alta la concentrazione e il risultato regge fino al triplice fischio. Da registrare, infine, anche un nuovo stop per Buongiorno, nota dolente della serata. A fine partita il Maradona fa comunque festa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile