Livakovic chiuso da Ederson al Fenerbahce, viene offerto al Barcellona: la situazione
Dominik Livakovic è stato offerto al Barcellona. Index HR, un media del paese balcanico, assicura che il club azulgrana abbia raggiunto un accordo con il Fenerbahce sulla base di 3 milioni di euro più bonus, con l'idea di cedere in prestito per un anno alla Dinamo Zagabria il portiere croato in attesa che scada il contratto di Wojciech Szczesny al Barça. Tuttavia, secondo quanto appreso da Mundo Deportivo, la proposta non ha ricevuto alcuna risposta da parte del club catalano, motivo per cui ad oggi non esiste alcuna trattativa concreta.
Il profilo
Livakovic (31 anni) ha un contratto che lo lega al Fener con scadenza fissata nel 2028. Con 79 presenze internazionali alle spalle e una grande fama di para-rigori, vanta una vastissima esperienza. Presente ma senza scendere in campo ai Mondiali di Russia 2018 (dove la Croazia è stata vicecampione), ha disputato sette partite nei Mondiali di Qatar 2022 e nella recente fase finale disputata negli Stati Uniti, Messico e Canada ha giocato tutti e quattro gli incontri della selezione scaccata fino alla sconfitta ai sedicesimi di finale contro il Portogallo. Inoltre l'estremo difensore croato ha disputato anche gli Europei del 2021 e del 2024, con quattro e tre presenze rispettivamente.
L'incastro sbagliato
Ha firmato per il Fenerbahçe nel 2023 dopo aver militato nel NK Zagabria (2012-16) e nella Dinamo Zagabria (2016-23). È stato ceduto in prestito al Girona nella prima metà della stagione 2025-26 senza mai scendere in campo, facendo poi rientro al 'Fener' a gennaio. Ora la sua titolarità nella compagine turca non è garantita poiché Ederson, ex Manchester City, è il titolare designato, come si è visto chiaramente questo martedì nel pareggio per 1-1 contro l'Olympique Lione nell'andata dell'ultimo turno preliminare di Champions League disputato a Istanbul.






