Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

"Non potevo farmi la doccia nudo": James Rodriguez e il difficile ambientamento in Qatar

"Non potevo farmi la doccia nudo": James Rodriguez e il difficile ambientamento in QatarTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 27 dicembre 2023, 18:02Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

James Rodriguez parla della sua esperienza in Qatar, dove da settembre 2021 a quello successivo ha vestito con alterne fortune la maglia dell'Al Rayyan. Per lui solo 16 presenze, con 5 reti e 7 assist. Intervistato da Globo Esporte, il colombiano spiega il difficile adattamento non solo a livello calcistico ma soprattutto culturale col paese che si affaccia sul Golfo Persico:

"La vita e la cultura in Qatar sono molto difficili, era un paese al quale ho avuto difficoltà ad adattarmi. Tutti sanno che nel calcio, sotto le docce, tutti i giocatori sono nudi, ma io non potevo fare nemmeno quello. I miei colleghi mi hanno detto che era proibito. Faceva paura. Ai pasti tutti mangiano con le mani, ho chiesto le posate e mi hanno detto di no".

Problemi di ambientamento anche in Germania per James. Il trequartista ha vestito la maglia del Bayern dal 2017 al 2019 e ricorda:

"È un Paese freddo e anche la gente è fredda. C'erano in cui mi svegliavo e faceva freddo, un freddo gelido, pensavo solo a cosa diavolo ci facevo lì".

32 anni, James Rodriguez gioca attualmente in Brasile, al Sao Paulo, dove vi è approdato a luglio. Col Tricolor ha raccolto 14 presenze, segnando un gol e servendo tre assist. Il suo contratto scade nel 2025.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile