Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Del Castillo risponde a Oliviero: Italia e Spagna vanno al riposo sull'1-1. Quarti vicini

Del Castillo risponde a Oliviero: Italia e Spagna vanno al riposo sull'1-1. Quarti viciniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 11 luglio 2025, 21:51Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Dopo i primi 45 minuti l'Italia ha motivo di sorridere. La squadra di Andrea Soncin infatti se la gioca alla pari con le campionesse del mondo della Spagna, concedendo il minimo indispensabile e sbandando un pochino solo nella fase centrale, chiudendo il primo tempo sull'1-1 con i gol di Oliviero al decimo e Del Castillo al quarto d'ora di gioco. Un risultato che darebbe alle Azzurre l'accesso ai quarti di finale indipendentemente dal risultato fra Portogallo e Belgio (con le belghe avanti 1-0 nel primo tempo).

BOTTA E RISPOSTA IN AVVIO - Partita subito vivace a Berna fra Spagna e Italia che si affrontano, come da programma, a viso aperto cercando di imporre un gioco veloce e offensivo. Dopo 10 minuti sono le azzurre a passare in vantaggio con l’esterna Oliviero: Cantore tenta un appoggio in zona dischetto per Piemonte che calcia non perfettamente la sfera, Mariona non la allontana alla perfezione e giunge direttamente sui piedi della numero 2 che, con un tiro deciso, trafigge l'incolpevole Nanclares. Il vantaggio dura meno di cinque minuti con la dieci iberica Del Castillo che fa tutto da sola: prende palla e si incola direttamente verso l'area azzurra dove, dopo aver trovato il triangolo di tacco con Putellas, infila Giuliani con un destro imprendibile.

NESSUN ATTIMO DI SOSTA - Dopo il gol la Spagna sembra prendere maggiormente il campo e tenere l’Italia dentro la propria metà campo con un paio di situazioni pericolose che però la retroguardia azzurra riesce ad allontanare con Salvai e Oliviero ottime in un paio di chiusura in extremis. L’occasione migliore è però per l’Italia in contropiede alla mezzora, ma Piemonte spreca malamente a tu per tu con Nanclares. Un errore che viene reso più lieve dal fuorigioco fischiato alla nostra centravanti. Nel finale giallo in area spagnola per un tocco di mano di Paredes, l’arbitra Demetrescu dopo essere stata chiamata al VAR punisce però la posizione irregolare dell’autrice del cross Cantore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile