Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Salvai e Girelli sfiorano il colpo, ma il Portogallo imbriglia l'Italia: si va al riposo sullo 0-0

Salvai e Girelli sfiorano il colpo, ma il Portogallo imbriglia l'Italia: si va al riposo sullo 0-0TUTTO mercato WEB
© foto di Luca D'Alessandro
lunedì 7 luglio 2025, 21:49Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Finisce senza reti il primo tempo della sfida fra Italia e Portogallo valida per la seconda giornata del Gruppo B dell'Europeo Femminile. Una prima frazione che ha visto le lusitane tenere testa alle azzurre pur senza creare grandi occasioni da gol a differenza della squadra di Soncin che con Girelli e Salvai mette i brividi alla retroguardia portoghese.

Rispetto all’esordio shock il Portogallo inizia meglio la sfida contro l’Italia cercando di mettere in luce le qualità tecniche di Nazareth a centrocampo e la velocità delle due punte e delle esterne riuscendo a mettere in difficoltà la retroguardia azzurra che però non concede occasioni nitide nei primi minuti. Più efficace invece il gioco offensivo dell’Italia che dopo neanche 10’ con Girelli chiama Patricia Morais alla deviazione in corner. Al 20° è invece Salvai a mettere i brividi alle lusitane con un colpo di testa, su punizione dei Boattin, che manda il pallone sulla traversa. Poco dopo è il Portogallo a rendersi pericoloso con un cross di Marchao che Giuliani disinnesca in corner anticipando in uscita Diana Silva.

SI ACCENDE LA BATTAGLIA - L’Italia appare sorpresa dall’atteggiamento molto aggressivo delle avversarie e fatica a uscire fuori dal pressing e costruire azioni manovrate dovendo anche spesso ripiegare di difesa per aiutare la linea a tre difensiva molto sollecitata in questa prima parte di partita. Tanti i contrasti in mezzo al campo, così come le palle perse e recuperate da ambo le parti, in una vera e propria battaglia dove nessuna vuole mollare un metro alle avversarie. Ne esce così una sfida molto tesa e intensa, ma poco spettacolare. Il gol dell’Italia arriverebbe al 35° con Severini brava a ribattere in rete un colpo di testa di Girelli respinto da Morais, ma la posizione della numero 8 è irregolare. È l’Italia che nel finale va ancora vicino al gol con Girelli che calcia di prima un cross basso di Cantore esaltando i riflessi di Morais che salva le sue compagne.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile