Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Mondiale per Club si sdoppia: resta quello annuale, dal 2025 se ne aggiungerà un altro

Il Mondiale per Club si sdoppia: resta quello annuale, dal 2025 se ne aggiungerà un altroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 15 marzo 2023, 00:41I fatti del giorno
di Raimondo De Magistris

Un Mondiale per Club ogni quattro anni, ma anche uno annuale. Nel Consiglio tenuto ieri pomerigio, la FIFA ha deciso che resterà l'attuale format con un'unica modifica: la squadra vincitrice della Champions League avrà accesso diretto alla finale. E questo si aggiungerà al nuovo format a 32 anni squadre che avrà cadenza quadriennale e partirà dal 2025.

Così si comporrà il Mondiale per Club con cadenza quadriennale che partirà dal 2025

A seguito dell'approvazione dell'assegnazione degli slot per la FIFA Club World Cup a 32 squadre che si giocherà ogni quattro anni a partire da giugno 2025, il Consiglio FIFA ha approvato all'unanimità i principi chiave di accesso con l'obiettivo di garantire la massima qualità possibile in base a criteri sportivi. Prendendo in considerazione il quadriennio delle stagioni che terminano nel 2021 e nel 2024, i principi chiave di accesso sono i seguenti:
• Per le confederazioni con più di quattro slot (Europa 12 posti, Sud America 6): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni del campionato confederale massima competizione per club e squadre aggiuntive determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni.
• Per le confederazioni con quattro slot (Asia, Africa, Nord America): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale per club della confederazione
• Per le confederazioni con un posto (Oceania): accesso per il club con il punteggio più alto tra i campioni della massima competizione per club della confederazione nel quadriennio.
• Per il paese ospitante: l'accesso per il club che occupa questo slot sarà determinato in una fase successiva.

Così si comporrà il Mondiale per Club con cadenza annuale

"Poiché l'attuale versione della FIFA Club World Cup verrà interrotta dopo l'edizione 2023 e, data la necessità espressa dalle confederazioni che i campioni delle loro principali competizioni per club si affrontino ogni anno per stimolare la competitività, il Consiglio FIFA ha approvato all'unanimità il concetto strategico di una competizione annuale FIFA per club a partire dal 2024. Questa competizione vedrà la partecipazione dei campioni delle principali competizioni per club di tutte le confederazioni e si concluderà con una finale che si giocherà in campo neutro, tra il vincitore della UEFA Champions League e il vincitore degli spareggi intercontinentali tra le altre confederazioni".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile