Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

L'Empoli vince in rimonta con il Monza. Ora l'Hellas per lo slam salvezza

L'Empoli vince in rimonta con il Monza. Ora l'Hellas per lo slam salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 00:36I fatti del giorno
di Daniel Uccellieri

L'Empoli espugna Monza con un netto 3-1 e rilancia le proprie speranze di salvezza. Primo tempo complicato per gli uomini di D’Aversa, che vanno sotto al 30’ per effetto del gol di Birindelli, bravo a sfruttare una disattenzione della retroguardia azzurra. Ma nella ripresa l’Empoli cambia volto: il tecnico indovina tutte le mosse, a cominciare dall’ingresso di Colombo, che impiega pochi minuti per firmare il gol del pareggio. Passano appena sessanta secondi e Viti completa la rimonta, portando avanti i toscani. Il colpo del definitivo ko arriva al 60’, quando un tiro rasoterra di Gyasi viene deviato sfortunatamente in rete da Pizzignacco, fissando il punteggio sul 3-1. Grazie a questo successo e ai risultati maturati sugli altri campi, l’Empoli sale a quota 31 punti, agganciando il Lecce al terzultimo posto. Se il campionato finisse oggi, sarebbe spareggio salvezza tra le due squadre.

Le parole di D'Aversa al termine della gara
“Abbiamo disputato un grande secondo tempo e vinto con merito. Dopo il successo contro il Parma, ci siamo ripetuti oggi contro il Monza. Ora ci manca l’ultimo passo con il Verona per completare il nostro ‘slam’. Alcuni ragazzi hanno giocato non al meglio fisicamente, ma questo dimostra il loro spirito di sacrificio e l’attaccamento alla maglia. La differenza, nella ripresa, l’ha fatta la nostra determinazione. Vincere qui non era affatto semplice, ma i miei calciatori sono stati eccezionali. Adesso testa all’ultima partita, lavoreremo duramente in settimana per centrare il nostro obiettivo. Un grande grazie va ai nostri splendidi tifosi.”

Le parole di Nesta al termine della gara
"Sono molto deluso, dico la verità. Sono molto deluso. Posso retrocedere ma così no. Non si può buttare tutti in sette minuti nel secondo tempo dopo un primo buono. Non esiste e non accetto di perdere così. Io non critico l'atteggiamento dei calciatori, parlo di delusione relativa al risultato. I giocatori li ringrazio fino all'ultimo giorno, però tutti dobbiamo fare un esame di coscienza per capire cosa non è andato. Io per primo. Avevamo messo in difficoltà l'Empoli, potevamo fare anche il secondo gol. Nella ripresa sbagliato invece l'approccio e certe reti non le possiamo subire. Volevamo vincere questa partita e per farlo non dobbiamo fermarci. Manca l'ultima partita e poi vedremo. Servirà anche a me riflettere e capire tante cose".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile