Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta, sfida al Bayer Leverkusen. La scheda dei tedeschi: stella Wirtz, Schick ci sarà?

Atalanta, sfida al Bayer Leverkusen. La scheda dei tedeschi: stella Wirtz, Schick ci sarà?TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 25 febbraio 2022, 12:53Serie A
di Ivan Cardia

L’urna di Nyon poteva essere più generosa con l’Atalanta. I nerazzurri, reduci dalla successo contro l’Olympiacos, dovranno superare il Bayer Leverkusen per accedere ai quarti di finale di Europa League. Si parte con la sfida a Bergamo del 10 marzo, il ritorno è in programma in Germania il successivo 17 del mese.

Terza in Bundesliga, i precedenti parlano italiano. A certificare il valore della formazione rossonera, l’attuale terzo posto nella classifica del massimo campionato tedesco. Soltanto Bayern Monaco e Borussia Dortmund hanno fatto meglio delle Aspirine, che vantano quattro punti di vantaggio sul Lipsia in graduatoria. 60 i gol fatti, 39 quali subiti: dietro, i tedeschi concedono qualcosa, ma davanti sono una formazione molto pericolosa. I precedenti in salsa italiana, comunque, sorridono alla Dea, che non ha mai affrontato in campo internazionale il Leverkusen: gli ultimi incroci con squadre italiane risalgono alla stagione 2019/2020, quando la Juve ebbe la meglio in entrambe le gare del girone di Champions, mentre l’Inter vinse la gara unica dei quarti di finale disputata ad agosto dopo il primo lockdown. In totale, il Leverkusen ha affrontato ventuno volte formazioni del nostro Paese nelle competizioni UEFA: cinque vittorie, cinque pareggi e ben undici sconfitte.

La squadra. Dall’estate, il tecnico è Gerardo Seoane, allenatore svizzero che con lo Young Boys ha vinto per tre anni di fila il massimo campionato elvetico. La stella è il baby Florian Wirtz, fantasista classe 2003, il miglior prodotto dell’ultima sfornata del calcio tedesco, per il quale c’è già la fila. Ben dieci assist in questa stagione, più sette gol. Il compito di segnare è invece delegato a una vecchia conoscenza del nostro calcio: quel Patrik Schick che in Germania ha ritrovato la verve e in questa annata ha già realizzato la bellezza di venti reti in ventiquattro partite. La presenza del ceco, però, è in forte dubbio: l’ex Roma ha accusato un problema al polpaccio nella partita contro il Magonza e i tempi del suo recupero non sono ancora conosciuti. Non dovesse farcela, guai sottovalutare il Leverkusen: a gennaio è infatti arrivato l’iraniano Sardar Azmoun, proprio per aumentare le opzioni offensive.

La formazione tipo (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba/Hincapiè, Bakker; Demirbay, Palacios/Andrich; Adli, Wirtz, Diaby; Schick. Allenatore: Gerardo Seoane.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile