Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Casarin e il fallo di Bastoni su Duda: "Gli arbitri stanno attraversando un periodo di confusione"

Casarin e il fallo di Bastoni su Duda: "Gli arbitri stanno attraversando un periodo di confusione"TUTTO mercato WEB
martedì 9 gennaio 2024, 10:46Serie A
di Tommaso Bonan

"Sarebbe interessante parlare con i due arbitri, ma indubbiamente c'è stato un chiaro fallo di Bastoni su Duda, alla base del gol di Frattesi, poi convalidato. L'arbitro Fabbri, ben posizionato, non è intervenuto. Nasca al Var, di fronte a un chiaro e oggettivo errore, doveva intervenire, richiamare il collega e dire la sua". Ai microfoni di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, l'ex arbitro e designatore Paolo Casarin commenta il caso arbitrale della giornata di campionato, quello nel finale di gara di Inter-Verona, e il difficile rapporto tra arbitri e Var.

"Gli arbitri stanno attraversando un periodo di confusione con il Var, invece di semplificare le cose, le sta complicando. Bisogna tornare a un discorso semplice: l'arbitro può sbagliare o non vedere; il Var, avendo più informazioni a disposizione, deve chiarire e non può fare finta di niente. Poi l'arbitro deve prendere in considerazione questa eventuale correzione e decidere. Il Var sta riducendo gli errori di un tempo perché ha questa possibilità. Non sta succedendo, sembra che ognuno si fa gli affari suoi o. L'arbitro deve essere sempre quello che decide, ma deve saper accettare le correzioni del Var, non si può scappare".

"Sono anni che adoperiamo questo mezzo per ridurre gli errori. Sorprende che queste contraddizioni sorgano dopo anni di applicazione in Italia e non solo. Questo deve far riflettere tutti sui ruoli. L'arbitro deve decidere sempre, deve continuare a fare l'arbitro, non aspettando che il Var intervenga".

Se fosse il designatore, cosa ordinerei ora agli arbitri? "Ricordo Lo Bello cosa disse una volta dopo che gli fu fatto vedere un intervento da rigore alla televisione: 'Sì, ma voi avete la moviola'. Questo è il senso del Var. Bisogna ridare all'arbitro la possibilità di rivedere. Poi ovviamente la tv ti fa vedere un punto di vista, come Irrati bisogna essere bravi a raccogliere le corrette informazioni al monitor e a passarle all'arbitro. Dobbiamo correggere gli arbitri. Ci deve essere meno presunzione, di maghi ce ne sono pochi col fischietto in bocca".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile