Como, Fabregas: "Oggi ottima gara. In Italia dobbiamo creare più talenti"

Dopo la vittoria per 1-2 in rimonta contro la Fiorentina di Pioli allo Stadio Artemio Franchi, match valido per la 4° giornata della Serie A Enilive 2025/2026, Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha parlato ai microfoni di Dazn.
Queste le sue parole:
Parto dall’esultanza nel finale. Avete avuto più coraggio, è questa la sensazione che le rimane?
“Si, è stata una buona gara. Il coraggio lo abbiamo sempre, anche troppo a volte. Dobbiamo imparare a gestire i momenti della gara e del pressing. Dopo il trentesimo credo che abbiamo fatto davvero una grande gara ma dobbiamo continuare a crescere e migliorare”.
Un grande allenatore come te che sta portando tanto al calcio italiano, riuscirai a trovare qualche giovane italiano che può crescere e diventare un top player?
“Abbiamo dall’inizio deciso di giocare con ragazzi giovani. Dobbiamo creare più giocatori con tanto talento. Ti giuro che guarderò il possibile per cercare talenti italiani, sono pronto a trovarli e a formarli. In primavera ne abbiamo presi tanti e li vogliamo formare da giovani”.
Un altro step potevano essere le palle inattive come avete fatto oggi?
“Si, anche questo è importante e nel calcio moderno va tenuto in considerazione. La palla inattiva può sbloccarti la gara ed è una cosa su cui dobbiamo crederci ancora di più”.
Ecco di seguito il tabellino della gara:
Fiorentina (4-4-2): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri (32' st Viti), Gosens; Lamptey (22' Fortini), Mandragora (17' st Fagioli), Nicolussi Caviglia, Fazzini (17' st Sohm); Kean, Piccoli (32' st Dzeko).
A disp.: Lezzerini, Martinelli, Comuzzo, Marì, Parisi, Sabiri, Richardson, Ndour, Gudmundsson. All.: Pioli
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Deigo Carlos, Kempf, Valle (37' st Posch); Perrone, Sergi Roberto (50' st Goldaniga); Vojvoda (1' st Jesus Rodriguez), Paz, Kuhn (16' st Douvikas); Morata (16' st Addai).
A disp.: Vigorito, Cavlina, Moreno, Caqueret, Baturina, Da Cunha, Cerri. All.: Fabregas
Marcatori: 6' Mandragora (F), 20' st Kempf (C), 49' st Addai (C)
Arbitro: Bonacina
Ammoniti: Pongracic, Ranieri, Dodò, Sohm (F), Vojvoda, Sergi Roberto, Kempf (C)
