Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Coppe no stop nella stagione '24-'25. Ma i ricavi paradossalmente potrebbero scendere

Coppe no stop nella stagione '24-'25. Ma i ricavi paradossalmente potrebbero scendereTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 13 aprile 2024, 13:37Serie A
di Alessio Del Lungo

Si avvicina sempre di più la stagione 2024-2025 e la novità sarà sostanzialmente quella che riguarda il format delle coppe europee. Come ricordato dal Corriere dello Sport, non ci sarà sosta neanche nel periodo che tradizionalmente era quello di stacco tra la fine della fase a gironi e l'inizio di quella a eliminazione diretta. Per fare un esempio relativo alla Champions League, la 7^ e l'8^ giornata verranno giocate nel mese di gennaio e gli spareggi saranno previsti nella seconda e nella terza settimana di febbraio. Gli ottavi invece si disputeranno all'inizio di marzo.

Alcuni calciatori saranno costretti a scendere in campo 70-80 volte in una stagione, al massimo 88 contando anche le nazionali. Il prezzo da pagare, oltre alla fatica e al rischio di infortuni che sarà sicuramente più alto, sarà quello di avere forse meno ricavi. Per la competizione più importante d'Europa per club saranno riservati 480 milioni di euro di ricavi. Chi non supererà il girone o gli spareggi (2 o 4 gare in più), potrebbe non veder corrispondere più risorse economiche.

Nel torneo verranno giocati 189 match, 64 in più di oggi e la media partite per le società salirà da 7,8 a 11,8, ma tra diritti tv, premi, ricavi commerciali e bonus per i passaggi del turno, ogni partita può scendere da un valore medio di 8 milioni a 6.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile