Gli 11 gol della Norvegia affossano anche l'Italia. Ora Gattuso deve sperare in Israele

La Norvegia sommerge la Moldavia con 11 gol e così facendo ipoteca ancora di più, se possibile, il primo posto nel Girone dell'Italia e la qualificazione diretta ai Mondiali del 2026. Haaland (5 gol in questa occasione) e compagni, infatti, adesso sono a +21 di differenza reti, il criterio decisivo in caso di arrivo almeno teorico a pari punti.
L'Italia? Dopo le due vittorie dell'era Gattuso, al momento è a +5, pur con una gara in meno. Una distanza comunque siderale, che rende praticamente nullo il margine d'errore e quasi impossibile la strada per arrivare direttamente al torneo in USA, Messico e Canada. Per arrivare prima nel girone, l'Italia deve fare en plein e sistemare appunto la differenza reti. Difficilissimo.
Oltre a vincere le gare rimanenti, dunque, ad oggi è molto più "facile" sperare in un passo falso della Norvegia. Se Israele non ferma i norvegesi, l'unica strada saranno i playoff.
Di seguito il dettaglio con la classifica e le reti segnate e subite: Norvegia punti 15 (5 gare) gol fatti 24, subiti 3 differenza reti +21; Italia 9 (4 gare) 12-7 +5; Israele 9 (5 gare) 15-11 +4; Estonia 3 (5 gare) 5-13 -8; Moldavia 0 (5 gare) 3-25 -22.
