Gravina sul rapporto sport-diritto: "La FIGC ha intrapreso percorso coraggioso e innovativo"

Nel corso del “Convegno sul diritto sportivo” organizzato dall’Associazione Forense Emilio Conte ospitato nel Salone del CONI, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha inviato un videomessaggio dove ha parlato del rapporto tra sport e diritto, definendolo “un tema di fondamentale attualità".
"Solo attraverso una solida base normativa condivisa e aggiornata - ha continuato Gravina - noi possiamo garantire equità, trasparenza e rispetto delle regole; princìpi imprescindibili per lo sviluppo sostenibile del nostro movimento. La FIGC ha intrapreso un percorso coraggioso e innovativo culminato nell'adozione e nel continuo aggiornamento del codice di giustizia sportiva. Uno strumento moderno, chiaro e ispirato a principi di efficienza, trasparenza e garanzia. Si tratta di un codice che non solo risponde alle esigenze del presente ma che guarda al futuro con una visione di responsabilità.
Abbiamo voluto costruire un impianto normativo capace di accompagnare il calcio italiano nelle sfide di un mondo sportivo sempre più interconnesso, veloce e complesso mantenendo saldi i valori fondamentali della lealtà, della correttezza e della tutela del calcio".
