Il reintegro di Basic, GIla mediano o pescare dalla Primavera: Sarri in emergenza a centrocampo

Emergenza a centrocampo, per un periodo anche più lungo di una giornata. Il derby di Roma restituisce alla Lazio di Maurizio Sarri una situazione decisamente complicata: Mateo Guendouzi salterà due partite, Reda Belahyane una, Rovella (che prima o poi potrebbe doversi operare) e Dele-Bashiru si sono aggiunti al lungodegente Matias Vecino nell’infermeria biancocelesti. Per la prossima di campionato, lunedì con il Genoa, il tecnico toscano di fatto ha a disposizione solo Danilo Cataldi, tra i centrocampisti di ruolo. E cerca soluzioni.
Il rientro di Toma Basic. Il centrocampista croato è rimasto alla Lazio pur da esubero, e attualmente è fuori dalla lista presentata alla Serie A. L’elenco si può modificare, ma andrebbe escluso un giocatore attualmente presente. E non è così scontato pensare a uno dei centrocampisti infortunati, per una questione normativa: l’escluso - le modifiche possibili sono due, al netto dei portieri - non potrebbe essere reintegrato prima di gennaio. Più semplice puntare a uno fra Hysaj e Lazzari (attualmente ai box anche lui) in un settore del campo dove Sarri può contare anche su Marusic (ma sulle fasce c’è anche da capire come finirà il caso legato a Nuno Tavares).
Gila mediano. Avanzare il difensore spagnolo, piedi buoni ma per un centrale, è, secondo le ultime da Formello, un’altra soluzione che Sarri sta valutando. Al fianco di Romagnoli a quel punto giocherebbe Prostvgaard, che ha comunque ben figurato nelle prime due giornate di campionato, disputate proprio in sostituzione del capitano. Lo spagnolo tornerebbe alle… origini: come molti calciatori, anche Gila ha ricoperto varie posizioni nel corso del suo percorso giovanile. Il mediano l’ha anche fatto, ma bisogna tornare addirittura ad agosto del 2019, quando il buon Mario giocava nelle giovanili del Real.
Pescare dalla Primavera. È un’altra soluzione, per alcuni versi più logica e per altri più complicata. La squadra allenata da Francesco Punzi è attualmente al tredicesimo posto nel campionato di Primavera 1. A centrocampo il profilo più pronto al salto di qualità è forse Valerio Farcomeni, classe 2006: per assorbire i dettami di Sarri, però, serve tempo, probabilmente superiore a quello che separi la Lazio dal prossimo impegno.
