Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
Esclusiva TMW

L'ex Dortmund Federico: "Bellingham foto della filosofia del club. Stasera vincerà la Juve..."

L'ex Dortmund Federico: "Bellingham foto della filosofia del club. Stasera vincerà la Juve..."TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:30Serie A
di Simone Bernabei

Ex attaccante tedesco di chiarissime origini italiane, Giovanni Federico arrivò al Borussia Dortmund nel 2007 dopo essere stato capocannoniere nella Zweite Bundesliga col Karlsruhe. Ai microfoni di TMW, l'ex centravanti giallonero ha anticipato i temi della sfida che il BVB giocherà stasera contro la Juventus: "La squadra si è rinforzata con elementi importanti e di prospettiva. Lo scorso anno ha finito la stagione alla grande, se consideriamo che si è qualificata alla Champions quando ad aprile tutti la davano per spacciata. Merito di un allenatore capace che ha saputo dare fiducia al gruppo".

Una squadra che forse pecca di esperienza soprattutto su certi palcoscenici...
"Manca un po' di esperienza, certo. Ma chi segue da vicino il Borussia Dortmund sa che è abituato a lavorare con i giovani che hanno fatto già vedere il proprio valori nei rispettivi campionati nazionali. Il Dortmund crede in questi profili e li fa giocare e questo è importante per un giocatore anche come rampa di lancio".

E poi c'è Guirassy, capocannoniere della scorsa Champions League...
"E' quello che segna di più di tutta la squadra... Il gioco del Dortmund è basato sul cercarlo all'interno dell'area di rigore, è inevitabile che uno da 30-40 gol a stagione sia un punto di riferimento".

Grande attesa anche per Bellingham junior...
"Sono convinto che farà il suo. Per me è un giocatore molto interessante ed è la fotografia esatta della filosofia di lavoro del club".

La Juventus che squadra le sembra?
"L'ho vista contro l'Inter, ha fatto una grande partita con anta intensità. Forse è proprio questo ciò che era mancato negli ultimi anni alla squadra. Stasera sono sicuro che sarà una grande partita anche perché con altre 7 gare davanti il risultato non sarà determinante".

Vlahovic, David, Openda, Yildiz… Da ex attaccante, che reparto è quello di Tudor?
"Vlahovic era fuori dal progetto ma ha reagito alla grande. Mi sembra un reparto di enorme qualità e quella dei cambi a disposizione sarà una delle qualità della Juventus di quest'anno".

Come finirà stasera allo Stadium?
"Mi auguro in un pareggio, 1-1. Ma giocando in casa penso che la Juventus vincerà 2-1".

© Riproduzione riservata
Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile