Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Udinese continuerà la sua filosofia, per le ambizioni molto dipenderà dal mercato

L'Udinese continuerà la sua filosofia, per le ambizioni molto dipenderà dal mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 6 giugno 2023, 11:15Serie A
di Davide Marchiol

Finita la stagione l’Udinese pensa a un futuro che non è così chiaro come si potrebbe pensare. A sottolinearlo mister Andrea Sottil in conferenza stampa post sconfitta contro la Juventus. Sul mercato, infatti, potrebbero cambiare diversi elementi. Alcuni colpi in entrata sono già chiusi, mentre per altri giocatori si sa già che non faranno parte della compagine friulana. In linea di massima verrà come di consueto fatto un mercato per in primis valorizzare giovani e centrare la salvezza senza patemi.

Una rosa che può cambiare parecchio

In primis bisogna capire chi lascerà l’Udinese in questa sessione di calciomercato. In scadenza ci sono Padelli, Arslan, Nestorovski, Zeegelaar e Pereyra. Il primo è uomo spogliatoio, potrebbe anche rinnovare, l’ultimo invece è il caso più intricato, per gli altri sembra arrivato il momento dei saluti. Il Tucu continua le riflessioni. Dai suoi piedi sono passati tanti punti per la compagine friulana e quindi inevitabilmente la sua decisione peserà nell’economia friulana. Parliamo infatti del capitano e autore di 5 gol e 8 assist. Ci sono poi i casi legati a Beto e Becao da capire, con il difensore che è il leader della retroguardia, ma che è lontanissimo dalla maglia bianconera, con un contratto in scadenza nel 2024 e non rinnovato. Il numero 9 invece può partire, ma servirà l’offerta giusta da circa 35 milioni di euro. C’è poi infine Samardzic, che sembra predestinato a prendere in mano la mediana delle zebrette, soprattutto in caso di partenza di Pereyra, ma che davanti a un’offerta monstre di una big potrebbe lasciare.

Si lavora sempre pensando al 3-5-2, già quattro colpi in canna

Chiaramente da tutto questo passerà anche la campagna acquisti, anche se l’Udinese, come di consueto, non vuole farsi cogliere impreparata. Per la fascia sinistra, che perderà Udogie destinato al Tottenham, sono già pronti Zemura e Kamara. Mentre davanti, visti gli acciacchi di Deulofeu (possibile partente e sua volta) e un Thauvin non particolarmente in bolla (da monitorare anche lui) arriveranno Matheus Martins e Brenner. Quindi, ove possibile, i Pozzo hanno già garantito qualche pezzo a Sottil, che godrà di un altro anno di fiducia. L’idea sembra essere la consueta dal punto di vista del modulo, continuando sul 3-5-2. Mantenere il grosso delle basi di quest’anno, come Silvestri in porta, Bijol in difesa, Walace in mezzo e Success davanti, può essere un primo passo verso la costruzione di un’ossatura che permetta ai friulani di migliorare ulteriormente rispetto alla scorsa stagione. Poi tanto, come sempre, passerà dai partenti e dalla bontà delle pescate dello scouting.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile