Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Fiorentina si spaventa ma rimonta e batte il Braga anche al ritorno: al Franchi finisce 3-2

La Fiorentina si spaventa ma rimonta e batte il Braga anche al ritorno: al Franchi finisce 3-2TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
giovedì 23 febbraio 2023, 22:50Serie A
di Dimitri Conti

Dopo il rotondo poker in terra portoghese, la Fiorentina batte il Braga anche al ritorno: vittoria viola per 3-2 in rimonta.

Viola troppo sufficiente, avvio da incubo
La Fiorentina approccia il match forte del quadruplo vantaggio ereditato dall'andata, il tecnico portoghese Artur Jorge pare suggerire intenzioni arrendevoli applicando un intenso turnover. Sulle ali della leggerezza, la Viola spinge sin dall'avvio cercando combinazioni a sinistra e innescando i cross con il mancino di Biraghi. Tra i due portieri è Sa a sporcarsi prima i guanti, ma a dover raccogliere il pallone dalla rete è poi Sirigu, all'esordio con la Fiorentina: dopo una bella parata a inaugurare, al 17' si vede beffato dal tiro da fuori di Castro, non del tutto senza colpe. Fatica nella reazione la Viola, il Braga inizia a crederci e scavallata la mezz'ora trova il secondo gol con Djalo abile a battere Sirigu, altra conclusione da fuori area. Quattro minuti, però, e ci pensa Mandragora a scacciare un po' di fantasmi, correggendo il pallone servito da Bonaventura nella rete. Spinta dal gol, la Viola spinge ma all'intervallo è 1-2.

Il VAR rovina la rimonta viola solo in parte
A inizio secondo tempo, passa definitivamente la paura. Non al primo colpo: cross preciso di Terzic, subentrato sulla destra a Dodo, per Cabral che si avvale anche della collaborazione del portiere ospite per siglare il 2-2. Almeno così sarebbe da indicazione della Goal Line Technology, se non fosse però che l'arbitro francese Bastien viene richiamato al VAR per un caso più unico che raro di difformità decisionale rispetto alla tecnologia che, anche da replay post-annullamento, mostra la scritta "gol". Ci pensa allora Saponara a fare davvero 2-2, servito da un Bonaventura sempre più determinante nella gara ogni minuto che passa. A ribadirlo, il terzo assist della sua serata per Cabral, che questa volta sì che può esultare, perché la sua fantastica spaccata finisce in rete per il 3-2 che sancisce la definitiva rimonta della Fiorentina per la seconda vittoria su due confronti e il pass per gli ottavi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile