Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La legge del Metropolitano è rispettata: l'Atletico Madrid batte 2-1 il Borussia Dortmund

La legge del Metropolitano è rispettata: l'Atletico Madrid batte 2-1 il Borussia DortmundTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 10 aprile 2024, 22:59Serie A
di Michele Pavese

Una vittoria che sta stretta e che lascia qualche rimpianto all'Atletico Madrid. Va ai giustizieri dell'Inter la sfida d'andata dei quarti di Champions League contro il Borussia Dortmund: al Metropolitano finisce 2-1, segnano De Paul, Lino e Haller.

Le scelte
Non c'è Hermoso, così Simeone si affida all'esperienza di Azpilicueta, che va a comporre il trio difensivo con Witsel e Gimenez. Davanti recuperato Griezmann, che fa coppia con Morata con Llorente in mezzo al campo. Terzic, privo di Malen, si affida al trio Sancho-Nmecha-Adeyemi alle spalle di Fullkrug.

Parte fortissimo l'Atletico, che mette subito in in grande difficoltà il Borussia Dortmund con un pressing asfissiante e la fisicità dei centrocampisti. La squadra di casa sblocca la sfida dopo appena 4' grazie a Rodrigo de Paul: l'argentino sfrutta un errore in disimpegno di Maatsen, anticipa Sabitzer e buca Kobel. Il portiere svizzero è poi decisivo sull'ex Witsel ma non può nulla sull'ennesimo errore difensivo della sua retroguardia: pasticcio tra Hummels e Schlotterbeck, Griezmann ne approfitta e consegna a Lino il pallone del raddoppio. Primo tempo perfetto per i colchoneros, o quasi: lo stesso Lino non ci sarà a Dortmund per squalifica.

Kobel salva, Haller riapre i giochi
Terzic prova a scuotere i suoi ed effettua un cambio all'intervallo: Brandt rileva un impalpabile Nmecha, ma i gialloneri non cambiano marcia. Troppo sterili gli attacchi, troppo solo Fullkrug, che lotta come un leone senza grande fortuna. L'Atletico aspetta e quando riparte è micidiale: Kobel deve superarsi sul solito Lino, vicino alla rete che avrebbe messo il punto esclamativo sulla qualificazione. Invece, in modo quasi casuale, nel finale si riapre tutto: mezzo pasticcio di Molina, Haller è in agguato e fa secco Oblak, praticamente inoperoso per tutto il match. Il gol - primo in Champions per l'ivoriano - esalta i tedeschi, che sfiorano addirittura il 2-2 con Bynoe-Gittens:e Brandt: il classe 2004 scheggia la traversa con un gran tiro dalla distanza, l'ex Wolfsburg colpisce l'incrocio a tempo scaduto. Sarebbe stata una beffa immeritata per il Metropolitano.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile