Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Cabral tuttofare, riecco Gonzalez. Igor e Amrabat due colossi

Le pagelle della Fiorentina - Cabral tuttofare, riecco Gonzalez. Igor e Amrabat due colossiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
sabato 4 marzo 2023, 22:48Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Fiorentina - Milan 2-1

Terracciano 7 - Contro pronostico, è il portiere meno impegnato nel primo tempo: pronto su Giroud, sia quando tira che quando c’è da uscire fuori area. Nella ripresa arrivano i tiri dei milanisti e risponde. Interventi non banali, sicurezza ritrovata che serviva.

Dodo 6,5 - Avrebbe pure gli spazi entro cui affondare sulla sua corsia, ma non ci spinge più di tanto, forse intimorito dalla presenza di Theo. Più intraprendente nel secondo tempo, arriva anche vicino al gol prima del perfetto assist sulla testa di Jovic per il 2-0.

Quarta 5,5 - Un solo posizionamento incerto nel suo primo tempo, Bennacer lo nota e per poco Giroud non ne approfitta in acrobazia. Un'altra leggerezza a inizio ripresa spalanca la strada a Theo: anche lì deve dir grazie a Terracciano. Al terzo ritardo arriva il gol.

Igor 7 - Sicuro in fase di impostazione, nel possesso basso decide di non arrischiarsi troppo. E quando Rebic gli scappa via, Terracciano gli viene in soccorso. Da lì in avanti non sbaglia più nulla, neanche quando c'è da duellare di fisico con un totem come Ibra.

Biraghi 6 - Messias sembra il candidato ideale da mettere in mezzo tra lui e Gonzalez, ma non succede quasi mai anche perché il capitano viola è attento nelle sue mosse e non si scopre. Copione seguito fedelmente fino a che non esce: poca spinta, rischi zero. Dal 74' Ranieri 6 - Ormai convertito a difensore centrale, rispolvera il manuale del terzino sinistro sfogliato da giovane per assicurare un po' di riposo a Biraghi. Da quella parte la Fiorentina non lascia mai scoperto il fianco.

Bonaventura 6 - Spinto da particolari motivazioni, appare subito tra i più in palla ed è il primo a calciare in porta, impegnando Maignan su punizione. Il grande pallone per colpire arriva a metà primo tempo e lì è troppo tenero. Mezzo punto in meno per l'errore. Dall'80' Castrovilli sv.

Amrabat 7 - C'è da correre per non lasciare varchi attaccabili al Milan: non batte ciglio e nel primo tempo ci riesce quasi sempre. Ad inizio del secondo trova anche il corridoio per Ikoné verso il rigore dell'1-0. Se il Milan ha creato poco, c'è molto del suo merito. Dal 91' Barak sv.

Mandragora 6 - Buone sensazioni in avvio, appare catalizzatore dell'impostazione bassa, non a caso più pulita rispetto ai tempi in cui era delegata al solo Amrabat. Sul lungo scompare un po' dal centro della scena ma senza far mancare il suo lavoro sporco.

Ikone 6,5 - I primi due palloni non vanno come vuole e pare intristirsi, anche nella scelta delle giocate, man mano sempre più elementari. Si fa però perdonare i 45’ iniziali con la sgassata che dal nulla porta al rigore. A tratti sparisce, si ritrova nell’azione del 2-0.

Cabral 6,5 - La titolarità è certificazione del sorpasso su Jovic e questo gli dà carica per sbattersi e rendersi utile e minaccioso anche senza mai calciare in porta. A metà ripresa si traveste addirittura da assist-man, innescando più volte i compagni. Tuttofare. Dall'80' Jovic 7 - Entra con la necessità di difendere il risultato e di sfruttare eventuali errori rossoneri, lo fa alla perfezione con il colpo di testa che fa calare in anticipo il sipario sul match. Zampata preziosa.

Gonzalez 6,5 - Più nel vivo della manovra offensiva rispetto agli ultimi tempi, è insidioso venendo a giocare più centralmente, dove tira e fornisce assist. Si prende la responsabilità di tirare e segnare il rigore che apre le danze e indirizza al meglio la partita verso i tre punti. Dal 91' Sottil sv.

Vincenzo Italiano 7 - Conferma nove undicesimi di Verona, le "novità" sono Biraghi e Bonaventura che rientrano. Primo tempo su ottimi livelli ma senza gol, la ricompensa arriva comunque dopo pochi istanti di ripresa con il lampo di Ikoné e il rigore ben calciato da Gonzalez. Il Milan tenta di reagire con furia, la Fiorentina contiene la reazione e va più volte vicina al secondo gol, che arriva al momento giusto, facendo calare in anticipo il sipario. Conferma di saper solo vincere quando affronta Pioli tra le mura amiche.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile