Le pagelle del Cagliari - Nicola propone squadra spenta, illusorio pari di Zortea

Risultato finale: Cagliari-Udinese 1-2
CAGLIARI
Caprile 6 - Un paio di buone coperture sul palo di competenza, sempre attento nelle uscite. Non ha colpe sulle due reti dell'Udinese.
Zappa 5,5 - Giornata nel complesso non brillante per il terzetto difensivo del Cagliari. Non fa danni, ma non riesce nemmeno ad essere determinante nei momenti di difficoltà.
Palomino 5,5 - Stesso discorso fatto per Zappa, ha almeno il merito di metterci un minimo di cattiveria agonistica in più.
Luperto 5 - Va completamente a vuoto e l'Udinese sfonda sulla sua fascia avviando l'azione dello 0-1. Errore insolito per un giocatore di questo livello e che ha disputato un campionato positivo. Da quel momento perde lucidità e sbaglia anche qualche appoggio apparentemente semplice.
Zortea 6 - E' uno degli uomini più pericolosi in zona gol, lo dicono le statistiche. Quando Piccoli è in giornata no, ecco l'ex Salernitana togliere le castagne dal fuoco con un perfetto inserimento dalle retrovie che vale il provvisorio e illusorio 1-1. Dal 76' Felici sv.
Makoumbo 6 - Il solito motorino del centrocampo, bravo a chiudere le linee di passaggio e a contenere un elemento pericoloso come Lovric. Suo l'assist vincente per Zortea. Dal 70' Gaetano 6 - Davvero deve stare sempre in panchina, visto che è tra i pochi a metterci qualità?
Marin 5,5 - Il centrocampo era stato determinante nello 0-2 di Verona, oggi invece il terzetto rossoblu ha dato la sensazione di non essere al top dal punto di vista fisico e ha sofferto il palleggio dell'Udinese. Un passo indietro per tutti, anche per lui. Dal 70' Deiola 5,5 - Rallenta troppo il gioco.
Adopo 5,5 - E' l'unico del terzetto a restare in campo fino alla fine, ma forse è quello che più degli altri avrebbe meritato la sostituzione. Resta troppo fermo in occasione della rete del definitivo 1-2.
Augello 5 - Kristensen lo brucia sul tempo e segna la rete che vale la nona sconfitta interna per i padroni di casa. In generale non è sembrato il solito pendolino inesauribile sulla fascia. Prova negativa. Dall'80' Obert sv.
Piccoli 5 - A tratti egoista, a tratti fumoso. Ritrova la maglia da titolare dopo aver scontato il turno di squalifica e ha voglia di spaccare il mondo, tuttavia la difesa ospite gli prende le misure e lo contiene al meglio. Spreca una ripartenza interessantissima in situazione di palese superiorità numerica.
Luvumbo 6 - Palesa il solito difetto: la mancanza di concretezza e cinismo al momento del tiro in porta. Nell'uno contro uno si fa rispettare e guadagna due cartellini gialli, ma si perde sul più bello e questo pesa quando di mestiere fai l'attaccante. Dall'80' Coman sv
Davide Nicola 4,5 - Una delle peggiori prestazioni stagionali, proprio oggi che c'era la possibilità di blindare una salvezza che arriverà comunque e anche per demerito degli avversari. Ancora una volta l'Udinese gli fa un brutto scherzo, visto che nel maggio del 2022 asfaltò la sua Salernitana all'Arechi per 0-4 rischiando di rovinare un'impresa storica. I fischi del pubblico nonostante la buona classifica fanno riflettere. Perchè nemmeno un minuto per Pavoletti?
