Lecce, D'Aversa: "Modulo? Conta l'interpretazione. Rafia è un giocatore di qualità"

A margine della prima amichevole stagionale vinta per 15-1 contro l'U.S. Postal, il tecnico del Lecce Roberto D'Aversa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai canali ufficiali del club.
Mister, impressioni dopo i primi giorni di lavoro e dopo il primo test?
"Sicuramente l'dea era di smaltire i primi giorni di lavoro e dare qualche concetto. Anche se il livello dell'avversario era piuttosto basso, quello che conta è l'interpretazione e l'atteggiamento che i ragazzi stanno dimostrando anche in ogni singolo allenamento. Ogni allenatore deve analizzare il materiale che ha a disposizione e, in base a quello, interpretare un sistema di gioco. E' importante dare dei numeri a livello di sistema tattico, ma ogni sistema può essere interpretato in modo diverso a seconda dei nomi e delle loro caratteristiche".
Nel secondo tempo, spazio ai ragazzi della Primavera: cosa ne pensa?
"Oggi era programmato il minutaggio di ogni singolo giocatore. Strefezza ha avuto un piccolo infortunio, speriamo nulla di grave. Devo dire che c'è qualche elemento interessante, però responsabilizzarli più del dovuto non credo che sia opportuno: per loro, che devono avere margini per sbagliare, ma anche per noi perché non dobbiamo illudere dei ragazzi. Per come lavorano, si vede che sono ben allenati, ben organizzati e sono anche dei ragazzi educati e predisposti al lavoro che è molto importante".
Al gruppo si è unito il nuovo acquisto Rafia: ha già avuto modo di vederlo in campo in altre occasioni?
"L'ho visto spesso, perché lui giocava a Pescara: essendo a casa, ho visto tanti allenamenti e tante partite. E' un giocatore di qualità, ha fatto un ottimo campionato l'anno scorso e, pur essendo un giocatore tecnico, è anche predisposto alla fase difensiva. In Serie A bisogna essere completi, partecipando ad entrambe le fasi. La categoria è diversa e aspettiamo a dare giudizi sul ragazzo, ma sicuramente è un giocatore di qualità".
