Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Regolamento FIFA agenti, c'è tetto alle commissioni: 5% sotto i 200 mila dollari, 3% sopra

LIVE TMW - Regolamento FIFA agenti, c'è tetto alle commissioni: 5% sotto i 200 mila dollari, 3% sopraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 4 aprile 2023, 18:05Serie A
di Redazione TMW
fonte a cura di Marco Conterio e Andrea Losapio

È in corso un webinar organizzato da FIFA a proposito del nuovo regolamento per gli agenti introdotto il 16 dicembre del 2022 e che entrerà in vigore dall'ottobre del 2023. Nel corso dell'evento prenderanno la parola alcuni degli esponenti del comparto legale e dedicato a licenze e agenti dell'istituzione internazionale, partendo da Emilio Garcia Silvero, Chief Legal di FIFA. Un lungo webinar che Tuttomercatoweb.com che segue in quelli che saranno i passaggi principali.

Il regolamento completo - A questo link il nuovo regolamento completo introdotto lo scorso 16.12.22.

Il Podcast per spiegare cosa cambierà A questo link Tuttomercatoweb.com ha già affrontato lo scorso gennaio, all'interno di un Podcast, un approfondimento per spiegare e riassumere tutti i punti salienti e cardine del nuovo regolamento.

Ore 14 - EMILIO GARCIA SILVERO, FIFA CHIEF LEGAL

L'introduzione di Garcia Silvero Il Chief Legal di FIFA introduce l'evento. Emilio Garcia introduce il tema. "Questo evento online non è un webinar, ma abbiamo ricevuto oltre 2000 mail dagli agenti per discutere. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto pervenire osservazioni costruttive. Adesso siamo nel periodo di transizione, iniziato il 9 gennaio, dal 1 ottobre del 2023 il nuovo regolamento entrerà in vigore al 100%. Questo nuovo regolamento porterà benefici a tutti: agenti, giocatori, club, allenatori, società, federazioni. Il 19 aprile ci sarà di nuovo un esame per agenti FIFA, il primo del nuovo corso. Abbiamo creato il Football Agent Working Group, con stakeholders e agenti da tutto il mondo, membri che la FIFA consulterà per i cambiamenti futuri e dal 1 ottobre solo coloro che avranno superato gli esami per essere agente FIFA potranno rappresentare i propri clienti".

Silvero spiega cosa cambierà col nuovo regolamento "Ci sarà una reintroduzione di un obbligatorio sistema di licenze. Ci sarà una reintroduzione di una moderna ed effettiva camera di risoluzione per le dispute tra le parti a livello internazionali. Saranno proibite le rappresentazioni multiple per evitare conflitti di interessi tranne che in un caso: quando un agente rappresenterà un club e un giocatore, con entrambe le parti concordi in questo. Ogni pagamento dovrà passare dalla Clearing House per garantire trasparenza finanziaria. Ci saranno poi tetti sui pagamenti agli agenti per proteggere il buon funzionamento del sistema. Adesso giocatori, club e società saranno più forti sotto questo aspetto. L'obiettivo è aumentare la professionalità degli agenti e dare più garanzie ai clienti".

ORE 14.15 - VICTOR RODRIGO ZAMORA, FIFA SENIOR LEGAL COUNSEL

Come funziona il FFAR Parla il FIFA Senior Legal Counsel, Victor Rodrigo Zamora. "Abbiamo accolto più richieste per fare l'esame di agente FIFA più del numero di agenti del 2015. Vogliamo proteggere l'integrità del sistema con questo regolamento. Come diventare agenti? Serve prima fare, da individui, un online form, avere i requisiti di eleggibilità, passare l'esame e pagare successivamente le tasse annuali". Zamora spiega come funziona l'esame per diventare agente e poi poter operare a tutti gli effetti dal 1 ottobre. Il primo passo è quello di caricare l'applicazione sul sito: se approvata, ci saranno 20 domande a cui rispondere in 60 minuti (in inglese, spagnolo o francese). Da lì ci sarà da pagare la tassa annuale e successivamente l'agente dovrà proseguire col percorso di formazione con dei crediti annuali da guadagnare. Tra le esenzioni ci sono anche la prova della licenza ottenuta per essere FIFA Player Agent nel 1991, 1995, 2001 e 2008 ed essere intermediario registrato tra il 2015 e il 2022.

La diretta streaming A questo link la diretta streaming integrale della FIFA con tutti i dettagli specifici.

Zamora spiega i dettagli dell'operatività degli agenti ""Il FFAR entrerà in vigore dal 1 ottobre 2023, la licenza FIFA consentirà a un agente di portare avanti il suo lavoro in tutto il mondo".

ORE 14.45 - KAROLINE KROME, FIFA EDUCATION & LICENSING MANAGER

Come funziona la piattaforma Karoline Krome, Education and Licensing Manager FIFA, spiega la piattaforma per agenti FIFA. "Parto dalla timeline: il 19 aprile ci sarà il primo esame, già sold out. Poi dal 1 maggio al 31 luglio ci saranno le iscrizioni al secondo esame del 20 settembre. Il 30 settembre chiuderanno le esenzioni, dal 1 ottobre partirà al 100%. Adesso i numeri: abbiamo avuto 7583 richieste, 997 tra le esenzioni e 6584 per l'esame. Tra le Federazioni con più richieste: la FA inglese, poi quella brasiliana, poi la spagnola, poi la statunitense e quinta la belga".

Krome sta spiegando tutti gli aspetti tecnici della piattaforma in un panel dedicato agli agenti e all'utilizzo del sito FIFA per registrarsi, per fare l'esame, per proseguire poi anche nel percorso successivo.

ORE 16 - LUIS VILLAS BOAS PIRES, HEAD OF AGENTS

Come rappresentare un giocatore?
"Bisogna avere un mandato di rappresentanza scritto. Per curare gli interessi di un allenatore o un giocatore devi avere un permesso scritto. Ci devono essere i nomi delle parti, la durata - di due anni, solitamente, sia per giocatori che per allenatori - i costi dell'esercizio e la natura dei servizi data dall'agente. Non ci sono limiti per rappresentare un club".

Quali sono i benefici?
"Le nuove regole limiteranno l'abilità individuale di negoziare autonomamente e firmare un contratto senza un agente. Le commissioni arrivano anche con i rinnovi automatici".

Esclusività.
"Solo l'agente può avere il diritto di negoziare e rappresentare il calciatore in ogni attività con qualsiasi club. Il giocatore che usa una terza parte per negoziare, oppure se lo fa da solo, sarà costretto - entro 14 giorni dalla firma del contratto - di pagare una penale del 15% per l'ammontare totale del contratto firmato".

Chi può rappresentare un agente?
"Il principio è che ci sia la possibilità di rappresentare un cliente alla volta. Come in ogni principio ci sono però delle eccezioni".

Per il mandato di un club che vende un giocatore.
"Il compenso può arrivare al 10%, ma non in caso di contratto rescisso oppure chi utilizza l'articolo 17".

Quale sarà il guadagno per un agente che assiste un calciatore?
"L'agente prenderà il 5% fino a 200 mila euro dello stipendio lordo, poi il 3% sopra. Servirà calcolarlo".

Quale sarà il guadagno dell'agente che riceve il mandato dal club che compra il giocatore?
"Identico all'agente che assiste il calciatore".

C'è un'eccezione: cosa succede se l'agente rappresenta il calciatore e il club che ingaggia?
"L'idea è la stessa, addizionando i mandati: il 10% fino a 200 mila dollari, sopra sarà il 6%".

Se due agenti lavorano nella stessa agenzia, possono rappresentare le tre parti (club che vende, calciatore, club che acquista?
"No, non sarà possibile".

In caso di rappresentanza del club che acquista, poi è possibile garantire di rappresentare lo stesso club in caso di cessione?
"C'è il rischio di un conflitto di interesse, soprattutto in caso di cessione in tempi molto rapidi".

Durante una transazione, un agente può terminare la rappresentanza del calciatore per avere il mandato da chi vende, per poi riavere la rappresentanza dello stesso calciatore poco dopo?
"Anche qui c'è un conflitto di interesse, ma anche un aggiramento delle regole".

Gli altri servizi devono essere pagati in più rispetto alle commissioni?
"Se i servizi sono genuini, vanno effettivamente pagati. Non devono entrare però nelle commissioni pagate dai club al momento di una cessione. Gli esempi: aiutare con situazioni fuori dal campo, gli sponsor, gestire le finanze oppure le questioni legali, monitorare e gestire calciatori-allenatori per il club".

Esempio sullo stipendio.
"Se un calciatore guadagna un milione di dollari all'anno, l'agente potrà guadagnare il 5% fino a 200 mila (quindi 10 mila) più il 3% su 800 (quindi 24 mila). Insomma, l'agente riceverà 34 mila dollari sul milione, cioè il 3,4% dell'ingaggio del calciatore. Se rappresenti anche il club, allora questa cifra viene raddoppiata".

Chi può rappresentare un giocatore?
"Solo un agente calcistico può registrare gli interessi di qualsiasi calciatore, non ci possono nemmeno essere approcci a potenziali clienti per accordi di rappresentanza se non sei un agente iscritto".

Sull'approccio e la rappresentanza dei minori.
"Al momento sappiamo che gli approcci ai minori intorno ai 15 anni ci sono ai campi da calcio. Non sarà permesso né lì né sui social network. Sarà possibile farlo tramite i genitori o chi detiene la patria potestà".

Come rappresentare i minori?
"Una condizione è avere completato il CPD, che sarà un corso particolare, dettato dalla FIFA e sarà disponibile sulla piattaforma agenti dall'1 ottobre 2023. Non sarà un grande ostacolo per gli agenti. La rappresentanza però sarà soggetta alle leggi nazionali, quindi bisognerà avere tutti quanti i requisiti per rappresentarlo".

Quando approcciare un calciatore?
"Non prima dei sei mesi precedenti all'età in cui un giocatore può firmare il primo contratto professionistico, in accordo con le leggi della nazione in cui giocherà. E poi servirà un permesso scritto da chi ha la patria potestà".

In caso di violazione?
"Multa e sospensione della licenza fino a due anni".

Come stipulare un accordo di rappresentanza?
- Consultare le leggi locali con l'associazione nazionale degli agenti.
- Assicurarsi che tutti i documenti siano in ordine.
- Riportarla nella piattaforma agenti FIFA entro 14 giorni in inglese, francese o spagnolo.

Come terminare un accordo di rappresentanza?
"In ogni momento, però deve avere una giusta causa. Un accordo revocato e terminato senza giusta causa andrà compensato per le oltre parti con tutti i possibili danni".

Violazioni FFAR.
"Potranno essere riportate violazioni da parte di agenti e non. E sarà un portale pubblico".

ORE 17.30 - JAN KLEINER - DIRECTOR OF FOOTBALL REGULATORY

Quando ci sarà una disputa per un trasferimento, sarà preso in considerazione dalla Agent Chamber, una camera per gli agenti per i trasferimenti internazionali, oltre a un tribunale nazionale per risolvere l'eventuale disputa in caso di trasferimento entro i confini nazionali.

Ci sono tre tipi di contratti.
- Quelli firmati prima del 16 dicembre 2022: non saranno toccati dal FFAR, ma non potranno essere prolungati. La Camera degli agenti non potrà toccare questi accordi.
Esempio: c'è un accordo firmato il 15 ottobre del 2022 per una commissione del 25% per il prossimo trasferimento. La Camera degli Agenti non ha giurisdizione.

- Quelli firmati fra il 16 dicembre 2022 e l'1 ottobre 2023: non potranno essere prolungati ma la Camera degli Agenti avrà giurisdizione dopo l'1 ottobre 2023.
Esempio: un agente ha accordato una commissione del 15% del salario annuale con il proprio calciatore dopo un trasferimento internazionale avvenuto nell'estate del 2023: la Camera degli Agenti avrà giurisdizione da ottobre in poi, quando le commissioni saranno riportate al tetto salariale, mentre prima avranno effetto.

- Quelli firmati dopo l'1 ottobre 2023: ogni accordo dovrà avere i giusti requisiti della Camera degli Agenti. Altrimenti ci sarà una disputa e possibili multe e squalifiche.

17.55 - Termina qui il LIVE della FIFA sul nuovo regolamento per gli agenti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile