Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

LIVE TMW - Torino, Ricci: "Mi hanno voluto fortemente. Europa? Pensiamo gara per gara"

LIVE TMW - Torino, Ricci: "Mi hanno voluto fortemente. Europa? Pensiamo gara per gara"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 3 febbraio 2022, 18:23Serie A
di Emanuele Pastorella
fonte nostro inviato all'Olimpico Grande Torino
Premi F5 per aggiornare

Con oltre otto milioni di euro d'investimento, Samuele Ricci è diventato il colpo più caro di gennaio durante l'era Cairo. Il tecnico Juric desiderava un elemento che alzasse la qualità in mezzo al campo, l'ex Empoli sembra avere proprio queste caratteristiche. Ricci è pronto a calarsi nella nuova realtà granata, a breve si presenterà ai giornalisti dalla sala stampa dello stadio Olimpico Grande Torino. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

Ore 18.10 - Comincia la conferenza stampa di Ricci

Com'è stata la trattativa?
"E' andata avanti con sicurezza. La società voleva portarmi qui, per mettermi alla prova in un gradino superiore. Sono stato contento di venire qua e di far parte della rosa del Toro".

L'obiettivo Europa è percorribile?
"Pensiamo giorno per giorno, non ci creiamo troppe aspettative ma ci concentriamo a una gara alla volta. A Udine non sarà semplice, ma faremo bene"

Perchè hai scelto il Toro?
"E' una società blasonata, il progetto mi è piaciuto e Juric mi ha convinto subito. Il suo modo di allenare può farmi fare il salto per migliorare le lacune che ho"

Che effetto fa aver lasciato Empoli per la prima volta?
"Per questo lavoro, sono cose che possono capitare specialmente a un giovane come me. Uscire dalla zona di comfort, può aiutare anche nella crescita e nel futuro. Mi sto trovando molto bene a Torino, quando trovi casa torna tutto come prima"

Come hai trovato i compagni?
"Pobega lo conosco dalla nazionale, ma anche con gli altri ho trovato ragazzi disponibili e umili, che lavorano con professionalità. Mi stanno aiutando ad adattarmi"

Che spazio cerchi in granata?
"Il centrocampo del Toro è valido e sono tutti giocatori completi, ma sono qua per dare una mano alla squadra e al mister"

La chiamata per lo stage con la Nazionale maggiore com'è stata?
"Fa piacere a tutti, è normale per chi gioca a calcio. E' una cosa che ti gratifica, ti fa capire di aver fatto un buon lavoro fino ad oggi. Sono stati tre giorni di allenamenti non molto intensi, ma belli perché ti confronti con giocatori top"

Sei iscritto all'università.
"Non è facile mantenere la concentrazione, ma di tempo ce n'è. E non ho fretta, voglio proseguire entrambi i percorsi"

Su cosa devi migliorare?
"Sull'intensità. Questi allenamenti così intensi possono farmi migliorare"

Quali sono sogni e preoccupazioni di Ricci?
"Giocare nella massima serie è il sogno di tutti. Ci sono preoccupazioni perché non sai cosa ti aspetterà, ma il lavoro è questo: bisogna mettere da parte le preoccupazioni e rimanere concentrati su ciò che bisogna fare".

Qual è il tuo idolo?
"Non ho mai avuto un poster in camera, ma mi ispiro a tanti giocatori che interpretano il mio ruolo. Mi piace molto Brozovic, anche se il mio lavoro rispetto ad Empoli è cambiato: qui giochiamo a due"

Ore 18.23 - Termina la conferenza stampa di Ricci

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile