Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Napoli ricevuto da Papa Leone XIV: "Dicono che io sia romanista, ma siete i benvenuti"

Napoli ricevuto da Papa Leone XIV: "Dicono che io sia romanista, ma siete i benvenuti"TUTTO mercato WEB
martedì 27 maggio 2025, 13:35Serie A
di Tommaso Bonan

Il Napoli campione d'Italia è arrivato questa mattina in Vaticano per l'udienza privata con Papa Leone XIV. Due pullman bianchi hanno fatto ingresso dalla Porta del Perugino dopo che la squadra è arrivata a Roma con un treno alle 10.

"Forse non volevate applaudire perché la stampa dice che io sono romanista. Ma benvenuti", ha esordito il Papa con una battuta. "Vincere il campionato è un traguardo che si raggiunge al termine di un lungo percorso, dove ciò che conta di più non è l'exploit di una volta, o la prestazione straordinaria di un campione. Il campionato lo vince la squadra, e quando dico 'squadra' intendo sia i giocatori, sia l'allenatore con tutto il team, sia la società sportiva" ha poi aggiunto Papa Leone XIV. "Perciò, sono contento di accogliervi adesso, per mettere in risalto questo aspetto del vostro successo, che ritengo il più importante" ha aggiunto Prevost.

Nel suo discorso fatto alla squadra, il Papa ha voluto rimarcare l'importanza sociale e formativa dello sport: "Il calcio è uno sport amatissimo in Italia, ha un enorme valore sociale e quando una squadra vince, la festa coinvolge una città intera. Il talento dei singoli trova compimento nel gioco di squadra, nella condivisione. Quando lo sport agonistico diventa puro business, perde la sua anima".

Come tradizione, quando un club sportivo viene ricevuto, anche il presidente De Laurentiis ha voluto omaggiare il Pontefice con una maglia della squadra: la numero 10 (appartenuta a Maradona e ritirata dal club) personalizzata e con gli autografi di tutti i protagonisti dello scudetto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile