Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Empoli, la retrocessione non cambia il progetto: settore giovanile ancora fiore all'occhiello

Empoli, la retrocessione non cambia il progetto: settore giovanile ancora fiore all'occhielloTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
mercoledì 28 maggio 2025, 17:49Serie B
di Claudia Marrone

In campo la Primavera dell'Empoli, e, a margine del match contro il Bologna, dai canali ufficiali del club, arrivano le parole del Responsabile del Settore Giovanile azzurro Federico Bargagna, che ha parlato anche del rapporto con la prima squadra, fresca di retrocessione in Serie B.

"La retrocessione ovviamente fa male – dice il dirigente – non mi nascondo. Venendo alla partita, penso che ai ragazzi ci sia da rimproverare poco o niente, hanno giocato alla pari contro una squadra importante come il Bologna. Hanno dato tutto. È stata una gara equilibrata, un episodio poteva permettere ad una delle due squadre di portarla a casa: ci sono riusciti loro nel recupero quindi complimenti al Bologna. Ribadisco: i nostri ragazzi hanno dato tutto, giocando con senso di appartenenza, purtroppo non è bastato."

Nota poi alla Primavera 2: "Per il percorso dell’Empoli, che è quello di creare prima uomini e poi calciatori, cambia poco o niente. Anche quest’anno, se si analizza il lavoro fatto in sinergia con la prima squadra, hanno debuttato 5-6 calciatori in orbita della Primavera, anche un 2008 addirittura. Il progetto prosegue allo stesso modo. Se guardiamo a 360 gradi abbiamo tre ragazzi 2008 impegnati all’Europeo e tre ragazzi in nazionale Under 16, abbiamo due squadre come l’Under 16 e l’Under 17 che devono terminare il loro percorso, che sono rispettivamente in semifinale e quarti di finale. Il progetto Empoli continua e bene, con la proprietà Corsi c’è un programma chiaro e tracciato e questo andrà avanti come dimostra la storia della società. Mister Filippeschi? Un allenatore che ha potenzialità, lo ha dimostrato negli anni. Sicuramente potrà fare ancora bene con l’Empoli”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile