Parma, Cherubini: "Nei prossimi giorni incontreremo Chivu, vogliamo rinnovare"

Raggiunto da Sky in occasione del Trofeo dell’Armonia Sportiva”, torneo amichevole triangolare che vede coinvolte Juventus Next Gen, Milan Futuro e Atalanta Under 23, Federico Cherubini, amministratore delegato del Parma, ha parlato del campionato da poco concluso con la salvezza: “È un’esperienza molto bella, abbiamo vissuto un momento difficile, con risultati che non arrivavano. Le prestazioni ci sono sempre state, anche con Fabio Pecchia, ma in società abbiamo deciso di cambiare per dare una svolta e Cristian Chivu è stato bravissimo a interpretare il rush finale, in un calendario difficilissimo”.
Quale sarà il futuro di Chivu?
“Abbiamo un’opzione in mano nostra per poter estendere unilateralmente, però vorremmo farlo in accordo con Cristian. Nei prossimi giorni ci incontreremo e valuteremo se ci sono le condizioni per andare avanti insieme. Noi ce lo auguriamo”.
Le sensazioni?
“Fino all’altro ieri non pensavamo troppo al futuro, non abbiamo parlato molto. Ieri abbiamo fatto la cena di squadra, ci vedremo in settimana e valuteremo: se le condizioni saranno le stesse e ci sarà l’entusiasmo di quando è arrivato, andremo avanti”.
Come si valuta di cambiare un allenatore o meno?
“Se si valutano solo i numeri non si dà un bel segnale, il fatto di cambiare allenatori è dovuto alle tante pressioni: tutti noi parliamo di progetti pluriennali e poi ci troviamo a vivere momenti di difficoltà, che portano alla sostituzione della guida tecnica. In Italia abbiamo percentuali alte, è vero, ma credo sia una tendenza anche a livello europeo”.
Il Parma però non dovrebbe cambiare.
“Dovrebbe. Però teniamo conto che anche Fabio (Pecchia, ndr) è rimasto qui qualche anno: non siamo una società abituata a cambiare spesso”.
