Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pierluigi Matera sul -15 alla Juve: "Non vedo margini per una conferma al Collegio di Garanzia"

Pierluigi Matera sul -15 alla Juve: "Non vedo margini per una conferma al Collegio di Garanzia"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 9 marzo 2023, 13:08Serie A
di Andrea Piras

Pierluigi Matera, uno dei cinque autori del vigente Codice della Giustizia dello Sport, ha parlato ai taccuini dell'edizione odierna di Tuttosport della vicenda legata alle plusvalenze e al -15 della Juventus: "Il mio parere è che sul diritto abbiano finito per prevalere la portata suggestiva e la forza evocativa della vicenda giudiziaria penale. Ma la suggestione può confondere l’opinione popolare, non deve abbagliare i tecnici".

Qual è la sua sensazione sull’operato della CFA, in definitiva?
"Ritengo che, sul binario originario della Procura Federale fondato sulle plusvalenze fittizie, la CFA abbia provato a innestare quello invece proprio della Procura di Torino, che al pari della Consob sostiene la tesi delle permute. Il funambolismo che ne è seguito ha portato alla difficilmente sostenibile 'pianificazione fraudolenta di attività lecita', ma la verità è che sulla traccia federale non c’era spazio per decidere altro che il proscioglimento".

E dunque cosa deciderà il Collegio di Garanzia dello Sport?
"Non vedo margini per una conferma, dovrà riformare e senza rinvio. Il rinvio, infatti, è previsto solo quando risultano necessari 'ulteriori accertamenti di fatto', ma ormai siamo al quarto grado di giudizio, o quando 'le parti ne fanno concorde richiesta'. Non annullare, inoltre, lascerebbe aperta alla Juventus la strada del Tar: il club bianconero non potrebbe più demolire la penalizzazione, ma chiedere una tutela risarcitoria per cifre davvero importanti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile