Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Pep Clotet, il catalano che ha conquistato Brescia: con lui terza miglior squadra di B

Pep Clotet, il catalano che ha conquistato Brescia: con lui terza miglior squadra di B
martedì 09 marzo 2021 10:34Serie B
di Giacomo Iacobellis

Pep Clotet ha conquistato Brescia. L'allenatore spagnolo, in poco più di un mese, è riuscito a migliorare sensibilmente i risultati delle rondinelle. Chiamato in soccorso dopo quattro sconfitte consecutive e col club lombardo pericolosamente invischiato nella lotta per non retrocedere, il giovane tecnico catalano ha vissuto dalla tribuna il 3-3 col Cittadella e poi iniziato un percorso convincente (e spesso vincente) da ben 11 punti in sei partite.

Dal suo arrivo, il Brescia è non a caso la terza migliore squadra di Serie B per risultati (dopo Venezia e Lecce) con una media di 1.83 punti a partita. Un trend che, se fosse iniziato già dalla prima giornata di campionato, oggi vedrebbe i biancazzurri addirittura al secondo posto in classifica (attualmente sono invece tredicesimi con 33 lunghezze). I frutti del lavoro del mister giramondo si iniziano insomma a vedere e apprezzare, con un calcio basato sul possesso palla ma finalizzato ad attaccare in virtù della sua filosofia spiccatamente offensiva.

Funziona però anche la fase difensiva, visto che nelle sei gare con Clotet in panchina per tre volte Ayé e compagni sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta (il Brescia aveva ottenuto il suo ultimo clean sheet il 16 ottobre scorso, unica occasione - fino a Clotet - in questo campionato).

L'ultimo aspetto interessante da sottolineare riguarda infine la mentalità della squadra, ora più grintosa e competitiva, proprio come riconosciuto recentemente da Birkir Bjarnason: "Mister Clotet ha messo tanta grinta, ora andiamo più forte e siamo più uniti. Tatticamente è molto bravo e si vede in campo”, le parole del leader islandese sul netto cambio di passo del Brescia. Anche grazie al suo nuovo allenatore.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000