Gasperini vuole un altro Koopmeiners: perché la Roma è su Kenneth Taylor dell'Ajax

In terra d'Olanda c'è chi lo ha paragonato a un novello Tony Kroos. Per caratteristiche fisiche e per ciuffo biondo e sempre curato, Kenneth Taylor è senza dubbio uno dei giocatori più interessanti in questo momento anche tra quelli appetibili sul mercato. Classe 2002, è il giocatore richiesto da Gian Piero Gasperini per rinforzare la linea mediana della Roma che ha superato con successo le problematiche relative ai bilanci e al Fair Play Finanziario della UEFA grazie alla cessione di Tammy Abraham in Turchia al Besiktas.
Ora i rinforzi. E tra questi anche un centrocampista voluto e richiesto proprio dal Gasp. Taylor nasce e cresce nella cantera dei lancieri: dall'Under 17, dove sbarca nel 2017, poi l'Under 19 e l'esordio in Eerste Divisie con la seconda squadra. Coi big la prima arriva nel dicembre del 2020, Taylor è ancora minorenne: da lì una scalata rapida: Champions, Nazionale maggiore, poi l'ultima Eredivisie con Francesco Farioli in panchina dove in 33 gare segna la bellezza di 9 reti e 6 assist, più 5 gol e 1 assist in Europa League. Oltre 355 presenze in carriera con 72 reti e 56 assist, è un giocatore relativamente giovane ma con tantissima esperienza.
La Roma lo vuole proprio per queste sue caratteristiche. Contratto in scadenza nell'estate del 2027, è valutato circa 30 milioni dalla formazione ajacide. Sul ragazzo c'è anche il Napoli interessato anche se la virata forte su Kevin de Bruyne per il centrocampo sembra aver portato al momento i radar mercato del club del ds Giovanni Manna su altri reparti e nomi. Per Gasp, invece, un profilo come Taylor potrebbe andare a ricoprire quelle mattonelle che in casa Atalanta occupavano Mario Pasalic ma soprattutto Teun Koopmeiners.
