Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Italia femminile, Salvai: "Abbiamo grandi ambizioni, vogliamo fare qualcosa di importante"

Italia femminile, Salvai: "Abbiamo grandi ambizioni, vogliamo fare qualcosa di importante"
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 08:49Calcio femminile
di Daniel Uccellieri

Scatta oggi alle 18:00 il Campionato Europeo femminile con la sfida inaugurale tra Islanda e Finlandia. L’Italia è inserita nel Gruppo B, uno dei più difficili, insieme alle campionesse del mondo della Spagna, al Belgio e al Portogallo. L’obiettivo è chiaro: superare la fase a gironi e raggiungere quei quarti di finale che mancano da oltre un decennio.

Tra le protagoniste azzurre c’è Cecilia Salvai, che ha condiviso le sue sensazioni in un’intervista a Tuttosport.

La convocazione? Un sogno trasformato in speranza, mai un’ossessione.
"Quando sono rientrata, il mio unico pensiero era tornare a giocare. Ho vissuto giorno per giorno, fissandomi solo piccoli traguardi. Ho dato il massimo e sapevo che, se fosse bastato, allora la decisione finale non sarebbe più dipesa da me".

Nel ritiro di Weggis si respira un’atmosfera positiva:
"C’è un’aria sana e leggera, ma anche tanta energia. Le aspettative sono alte, non solo da parte dell’esterno ma anche all’interno del gruppo".

E il commissario tecnico Soncin?
"Credo sia il più emozionato di tutti, anche perché porta su di sé un grande carico di responsabilità. È una persona di poche parole, ma basta guardarlo negli occhi per capirlo: ci trovi la nostra stessa determinazione, ambizione e voglia di fare qualcosa di importante".

Il girone, tra vecchie conoscenze e grandi favorite:
"La Spagna non ha bisogno di presentazioni, il Belgio è fisico e pericoloso in attacco, il Portogallo ha qualità, velocità e tanta tecnica. Superare il girone è il nostro primo obiettivo. Vincere la gara d’esordio sarebbe un grande passo avanti, non dev’essere un’ossessione ma un traguardo che ci darebbe fiducia e slancio".

L’obiettivo finale? Guardare in alto, con i piedi per terra.
"Puntare alle prime quattro d’Europa? Non lo so. Ma so che abbiamo ambizioni molto alte. Vogliamo costruire qualcosa di grande, un passo alla volta, partita dopo partita".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile