Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Pisa-Cosenza 1-2, le pagelle: pomeriggio da incubo per Barbieri, che gol di Voca

Pisa-Cosenza 1-2, le pagelle: pomeriggio da incubo per Barbieri, che gol di VocaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 30 settembre 2023, 16:00Serie B
di Luca Esposito

Risultato finale: Pisa-Cosenza 1-2

PISA
Nicolas 6 - Inizia la partita con un dribbling rischioso quanto efficace su Tutino, incolpevole sulla rete di Voca che vale lo 0-1. Il palo lo grazia, nel finale è super su Canotto prima di arrendersi al colpo di testa di Mazzocchi.

Beruatto 6 - Nel primo tempo soffre tanto la rapidità di Marras, anche lui è fuori posizione quando il Cosenza disegna l'azione perfetta che vale il primo vantaggio. E' però tra i migliori nella ripresa, va due volte vicino al pareggio ma Micai gli dice di no. Suo l'assist vincente per Masucci.

Canestrelli 6 - Il migliore del quartetto arretrato, lo certifica un salvataggio super su Canotto all'85' e un precedente intervento in scivolata in anticipo su Tutino che vale quasi quanto un gol. Gol che sfiora di testa al 25', ma Micai è in giornata e si oppone.

Caracciolo 5 - Sin dai primi minuti appare nervoso, gli attaccanti del Cosenza sbucano da tutte le parti e fa fatica a giocare d'anticipo. Sovrastato da Mazzocchi che fa 1-2 nel finale.

Barbieri 4,5 - Soffre tremendamente la tecnica e la rapidità di Tutino, di fatto non riesce a togliergliela mai. Prende il primo giallo, rischia il secondo ma Aquilani lo tiene in campo. Poi sbaglia un disimpegno semplice e si innervosisce, fino al rosso per doppia ammonizione che pone fine a un primo tempo disastroso.

Marin 5,5 - E' uno degli uomini di fiducia di Aquilani, non a caso ha giocato quasi sempre titolare in questo primo mese di campionato. Stavolta è poco lucido in fase di impostazione.

Vignato 5,5 - Una gran giocata a metà primo tempo, il suo è un cross davvero delizioso per la testa di Canestrelli che per poco non fa 1-1. Viene poco servito e, alla lunga, l'avversario gli prende le misure. Dal 58' Torregrossa 5 - Palesemente fuori forma, a tratti irritante.

Veloso 5,5 - Dà una gran mano alla fase difensiva specialmente nei primi 20 minuti, si fa notare per un paio d'anticipi a centro area che denotano senso della posizione e spirito di sacrificio. Col passare dei minuti, però, soffre il palleggio del Cosenza. Dal 45'st Piccinini 6 - Discreto impatto.

Valoti 5 - E' vero che non è al top, ma da un calciatore come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più soprattutto quando giochi in casa, l'avversario si chiude e occorre il guizzo del talento. Va a sbattere su un muro rossoblu e non incide come vorrebbe. Dal 65' Barberis 5 - Fuori fase, sbaglia tanto.

Mlakar 5 - Servito poco e male, ma il grande attaccante prova a inventare anche la giocata da solo. Meroni e Venturi fanno un figurone e lo contengono alla grane. Dall'80' Masucci 6,5 - Poteva essere l'eroe dell'Arena Garibaldi con un gol al 93' che sapeva di impresa in 10 contro 11. Poi la beffa finale mentre il pubblico stava ancora urlando il suo nome.

Moreo 5 - Fatica a trovare la posizione giusta, la sensazione è che con Mlakar si pesti i piedi e che occorra tempo per affinare l'intesa. Mai pericoloso, sempre anticipato. Dal 45'st Esteves 6 - Per le qualità che mostra meriterebbe più spazio, per due volte mette alla prova i riflessi di Micai e poi sforna un grande assist per Beruatto.

Alberto Aquilani 5 - La sconfitta lascia l'amaro in bocca solo per come è maturata, ma il suo Pisa è stato in difficoltà per 90 minuti e il Cosenza è sembrato tatticamente superiore. Non togliere Barbieri, già ammonito e più volte graziato, è errore grave.

COSENZA
Micai 6,5 - Riflessi felini per l'ex portiere della Salernitana, bravissimo su Canestrelli e Beruatto. In particolare sul capitano compie una parata di grande livello.

Rispoli 6,5- Leggermente fuori posizione in occasione della rete del momentaneo 1-1 e solo per questo gli diamo mezzo voto in meno. Nulla cancella la sua prova di livello assoluto, condita da un assist vincente per Boca e da una corsa continua alla faccia della carta d'identità.

Venturi 6,5 - Si perde Masucci sulla rete del pari, ma vale lo stesso discorso fatto per Rispoli: fino al 93' aveva rasentato la perfezione. In più c'è un lancio meraviglioso per Marras dal quale nasce il gol dello 0-1.

Meroni 6,5 - Tiene in gioco Masucci per una questione di centimetri, c'è anche un pizzico di sfortuna. Ma la sua partita è stata gagliarda e di grande attenzione e applicazione.

D'Orazio 6 - Partita molto ordinata e senza sbavature, capisce quando spinge e quando restare basso per coprire la zona di competenza. Dal 60' Fontanarosa 6,5 - Impatto di personalità, va vicino al gol dopo un efficace doppio dribbling.

Calò 6,5 - Tanto possesso palla per il Cosenza, il tipo di partita che esalta le sue caratteristiche. Chiude in crescendo, con un tiro che per poco non vale lo 0-2 e con l'assist per Mazzocchi da palla inattiva.

Praszelik 6 - Per attuare un calcio propositivo c'è bisogno di un centrocampista che faccia legna in mezzo al campo. E' quello che serve a questa squadra per mantenere un certo equilibrio. Dall'80' Viviani sv.

Voca 6,5 - Inserimento vincente e gran gol del jolly offensivo di Caserta, calciatore di qualità che raramente sbaglia quando arriva dalle retrovie. Dal 60' Canotto 6 - Spreca una buona occasione, si fa rimontare da Canestrelli che vince il duello in velocità. Poi sfiora l'eurogol con un meraviglioso tiro al volo.

Mazzocchi 7 - Generoso, bravo a cambiare posizione senza mai perdere la lucidità necessaria. Il destino ripaga la sua prova di cuore e carattere con la rete del 2-1. Salta tra tre avversari e li sovrasta con incredibile bravura.

Marras 6,5 - Il miglior primo tempo da un anno a questa parte, dimostra di poter essere ancora un valore aggiunto per la categoria. Aggancio e pallone d'oro per Rispoli in occasione della rete del primo vantaggio. Leggero calo nella ripresa, da notare una corsa all'indietro di sessanta metri per contrastare una ripartenza del Pisa. Dal 60' Florenzi 6 - Prova positiva anche per lui.

Tutino 6,5 - Il Pisa è tra le vittime preferite, ai tempi della Salernitana segnò tre reti ai toscani risultando sempre il migliore in campo. Oggi ci va vicino, ma il palo gli dice di no. Procura l'espulsione di Barbieri ed è l'uomo ovunque a tratti immarcabile. Dal 70' Forte 5,5 - Non è ancora la top, prende un giallo dopo appena 60 secondi e manda a lato di testa da buona posizione.

Fabio Caserta 7 - Vittoria assolutamente meritata per la formazione calabrese che, evidentemente, va meglio in trasferta che in casa ed espugna un altro campo difficile dopo Palermo. Unica pecca non averla chiusa prima, c'era stata la beffa targata Masucci. Ma questo gruppo ha un cuore enorme e la vince a tempo scaduto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile