Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Coppa Italia Serie C, il Vicenza espugna lo Stadium: alla Juve NG non bastano Soulé e Iling-Jr

Coppa Italia Serie C, il Vicenza espugna lo Stadium: alla Juve NG non bastano Soulé e Iling-Jr
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 2 marzo 2023, 22:26Serie C
di Simone Dinoi
fonte inviato all'Allianz Stadium

Sotto gli occhi, fra gli altri, di Allegri, Danilo e Ivan Juric l’andata della finale di Coppa Italia Serie C fra Juventus Next Gen e Vicenza finisce con il trionfo nel finale degli ospiti. A cavallo dell’intervallo, davanti ai 21.572 tifosi presenti all’Allianz Stadium, si concretizzano le prime due reti: a cinque minuti dalla fine del primo tempo l’autorete di Stramaccioni porta avanti gli ospiti, due minuti dopo l’avvio della ripresa è Iling-Junior a firmare l’1-1. A due minuti dalla fine poi però per la Juve Next Gen arriva la beffa con Jimenez che infila in porta la rete del definitivo 2-1. Si deciderà tutto l'11 aprile a Vicenza.

Il Vicenza costruisce e nel finale di tempo sblocca la partita.
Rispetto alla sfida di novembre contro il Mantova dove l’emozione l’aveva inizialmente fatta da padrona tra le fila della Next Gen, questa volta i giovani bianconeri partono forte sfiorando la rete del vantaggio dopo pochi minuti con Stramaccioni di testa. Col passare del tempo però gli ospiti prendono coraggio e possesso delle occasioni da rete: due volte Crespi si supera salvando prima sulla botta mancino di Ronaldo e poi sul colpo di testa di Ferrari. A cinque minuti dal termine della prima frazione il Vicenza riesce a trovare la via del gol con un piazzato che trova le deviazione di Ierardi spinta poi in porta da Stramaccioni. Da segnalare un cambio per parte con gli infortuni di Iocolano e Ierardi.

Iling-Junior pareggia subito i conti, poi Jimenez gela lo Stadium nel finale.
Il carattere alla Juventus Next Gen di certo non manca, così come la qualità messa in mostra in occasione del pareggio che arriva nell’immediato avvio della ripresa. Calcio di punizione quasi perfetto dalla trequarti di Soulé che si stampa sulla traversa, sul rimbalzo il più attento di tutti e Iling-Junior che di testa spedisce la sfera in fondo al sacco. Il livello della squadra di Brambilla si alza sempre di più con un magistrale Soulé che con un’azione solitaria slalomeggiante si fa beffe di un paio d avversari prima di servire in area di rigore Sersanti che però spreca spedendo il pallone alto. Nel finale di partita arriva la beffa per i bianconeri dopo aver già rischiato sulla conclusione dell’ex Stoppa ben parata da Crespi: Jimenez al minuto 88 dipinge col mancino una traiettoria dal limite che non dà scampo all’estremo difensore di casa. Le emozioni però non finiscono qui perché Pecorino pochi secondi più tardi stampa col mancino il pallone sulla traversa sfiorando il nuovo pareggio. Non basta ero il forcing finale, la finale d'andata è del Vicenza.

Juventus Next Gen-Vicenza 1-2: il tabellino.

Reti: 39′ aut. Stramaccioni, 88’ Jimenez (V) 47′ Iling-Junior (J)

Juventus Next Gen (3-5-1-1): Crespi 7; Riccio 6, Poli 6, Stramaccioni 5 (83′ Mulazzi S.V.); Savona 5,5, Iocolano 6 (34′ Palumbo 6), Sersanti 5,5 (83′ Turicchia S.V.), Besaggio 5,5 (72′ Sekulov 6), Iling-Junior 6,5; Soulé 6,5 (83′ Compagnon S.V. ); Pecorino 6,5. All. Brambilla 6. A disp. Raina, Daffara, Muharemovic, Nzouango, Ntenda, Bonetti, Cerri, Da Graca, Cudrig, Lipari.

Vicenza (3-4-2-1): Iacobucci 6; Ierardi 6,5 (41′ Cappelletti 6), Codou 6, Sandon 6; Begic 6,5 (76′ Stoppa 6,5), Jimenez 7, Ronaldo 6, Greco 5,5; Della Morte 5,5 (76′ Oviszach S.V.), Dalmonte 6; Ferrari 6. All. Modesto 6,5. A disp. Brzan, Confente, Valietti, Zonta, Giacomelli, Rolfini, Scalco, Mion, Cavion.

Arbitro: Tremolada di Monza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile