Lumezzane, Paci: "Non serve azzerare tutto, questo club ha valori importanti"

Massimo Paci, allenatore del Lumezzane, è stato intervistato da Brescia Oggi:
Paci, lei è stato confermato nonostante le zero vittorie in cinque gare. Non è usuale in Italia. È rimasto sorpreso da questa scelta?
"È una decisione che non molte società avrebbero preso, soprattutto in un calcio in cui conta quasi solo il risultato. Proprio per questo ringrazio la società per la fiducia: per me è un grande attestato di stima e una spinta ulteriore per dare il massimo".
Lo scorso campionato è stato complicato, con la salvezza arrivata in extremis. Va azzerato tutto o c’è qualcosa da cui ripartire?
"Non credo sia utile azzerare. Questa squadra ha valori importanti e il percorso della società, negli anni, è stato pieno di soddisfazioni. Dal mercato sono arrivati giocatori forti e di prospettiva, e altri ne arriveranno. Ci sono tutti i presupposti per fare bene: queste sono le fondamenta su cui costruire"
Quali errori non andranno ripetuti per ambire a traguardi più prestigiosi?
"Penso che, al di là degli aspetti tecnici e tattici, sarà l’atteggiamento a fare la differenza. Le difficoltà sono state acuite da atteggiamenti negativi che hanno complicato ulteriormente le cose. Ognuno di noi sa cosa avrebbe potuto fare meglio: mi appello alla responsabilità collettiva per dare il miglior contributo possibile al progetto".
Nella scorsa stagione ha avuto poco tempo per incidere: che Massimo Paci dobbiamo aspettarci ora?
"Sicuramente molto motivato e determinato. Il mese e mezzo già trascorso con la squadra mi sarà utile per impostare un lavoro a lungo termine. Credo nei valori di questo gruppo e voglio tirare fuori il meglio da ognuno".
L’obiettivo stagionale?
"Difficile dirlo ora, ma sono convinto che il nostro destino dipenda solo da noi. Se saremo uniti e determinati, potremo divertirci e far divertire anche i nostri tifosi".
