9 maggio 2004: l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Brescia lo saluta: "Inchinatevi a sua maestà"

Il 9 maggio del 2004 al Rigamonti di Mompiano si giocava Brescia-Lazio, valida per la penultima di campionato della Serie A. È una data storica realisticamente per due motivi: l'ultima partita che Roberto Baggio gioca nello stadio "amico", perché la conclusione sarà alla Scala del Calcio una settimana dopo, con tutto il pubblico ad applaudirlo. Ma anche perché è l'ultima volta che il Divin Codino va a segno in campionato, dando la vittoria proprio ai bresciani per 2-1.
Questo avviene a due minuti dalla fine della partita. Bel dribbling di destro e diagonale sul palo lontano dove Peruzzi non può proprio arrivare. È il gol del definitivo 2-1, non prima però di avere illuminato il palcoscenico con uno straordinario assist di tacco per Mauri - che poi giocherà proprio nella Lazio nel prosieguo della sua carriera - per la prima rete. Baggio, con lo squillo alla Lazio, salì a quota 205 gol in Serie A, piazzandosi dietro Piola, Nordahl, Meazza e Altafini. Negli ultimi anni è stato superato da Di Natale e Totti.
La Curva del Brescia salutò l'addio del dieci con uno striscione che recitava: "Inchinatevi a sua maestà Roby Baggio. Grazie Capitano".
Queste le formazioni di quel Brescia-Lazio.
Brescia
Castellazzi, Martinez (76' Stankevicius), Di Biagio, Dainelli, Petruzzi, Castellini, Mauri, Guana (88' Schopp), Bachini (74' Correa), Baggio, Caracciolo.
Allenatore: De Biasi.
Lazio
Peruzzi, Oddo, Stam, Couto, Negro (46' Cesar), Fiore, Dabo, Albertini (80' Muzzi), Zauri, Corradi, C.Lopez (53' S.Inzaghi).
Allenatore: Mancini.
