Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Effettuano sei cambi, il Giudice Sportivo convalida il risultato: caos nelle Juniores Laziali

Effettuano sei cambi, il Giudice Sportivo convalida il risultato: caos nelle Juniores LazialiTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
mercoledì 4 ottobre 2023, 20:19Altre Notizie
di Claudia Marrone

Ha del paradossale quanto accaduto nel weekend durante il match del campionato Juniores Regionale Lazio tra Aranova e Vigor Perconti. La formazione ospite, la Vigor appunto, era avanti di due reti al 95', ma proprio in quell'istante ha effettuato quello che è stato per loro il sesto cambio; di fatto, infrangendo il regolamento, che anche in quella categoria prevede cinque sostituzioni. Errore? Svista? Volontà di infrangere le regole? Difficile stabilirlo. Soprattutto di fronte alla decisione del Giudice Sportivo che ha omologato il risultato convalidandolo poi nonostante il ricorso presentato dall'Aranova.

"La circostanza segnalata dalla società reclamante non ha avuto influenza sul risultato della gara, la cui regolarità non è stata dunque inficiata.
Questo poiché, come da giurisprudenza consolidata, la presenza sul terreno di gioco di un calciatore in posizione “irregolare” non costituisce elemento sufficiente a determinare l’irregolarità della gara [...] ma è necessaria la prova di un comportamento attivo del calciatore che in qualche modo possa aver inciso sulle sorti della gara", si legge nel comunicato ufficiale, dove viene ribadito che pochi secondi in campo "non sono sufficienti ad un calciatore per alterare in misura apprezzabile l’iter fisiologico della gara, soprattutto in assenza del tempo necessario per intervenire agonisticamente".

Non ci sta ovviamente l'Aranova, che ha poi diramato questo comunicato:
"L’Asd Aranova apprende con profondo stupore l’esito del ricorso effettuato dopo la gara Under 19 Elite svoltasi contro la Vigor Perconti in cui la formazione di mister Francesco Bellinati ha effettuato 6 sostituzioni, una più del consentito dalle regole.
La storia del calcio laziale viene riscritta a stagione in corso con una sentenza che non soltanto crea un pericolosissimo precedente ma che non fa altro che smentire il regolamento che prevede un massimo di 5 cambi per Società senza nessuna deroga in tal senso.
Da quello che si legge sarà dunque necessario analizzare di volta in volta quanto il sesto o settimo o ottavo cambio avranno contribuito al raggiungimento del risultato finale con una quantità di ricorsi e controricorsi no stop da questo momento in poi? Probabilmente sì ma l’Aranova andrà avanti in tutte le sedi opportune per far valere le proprie ragioni".

IL GIUDICE SPORTIVO RISCRIVE LA STORIA DI QUESTO SPORT AMMETTENDO LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE PIÙ SOSTITUZIONI DEL...

Pubblicato da Asd Aranova su Mercoledì 4 ottobre 2023

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile