Nicola e l'ennesima sfida salvezza. Cremona altra tappa, ma è giusta questa etichetta?


"Nicola e l'ennesima sfida salvezza. Cremona altra tappa ma è giusta questa etichetta?". Questo il titolo del Podcast odierno di Tuttomercatoweb.com, a cura del direttore Niccolò Ceccarini, che si concentra sull'allenatore della squadra neo promossa in Serie A.
Non parlategli di collezioni
Centrata l'ennesima salvezza con il Cagliari, ora mister Nicola ci riproverà con i grigiorossi. Ma non parlategli di collezione di salvezze, come lo stesso allenatore ha sottolineato pochi giorni fa nell'intervista a Repubblica: "Io ascolto tutti, ma non sono collezionista di niente. Credo invece di essere un professionista serio, molto ambizioso. Non ho mai fatto imprese, sono sempre stato un attore fra gli altri. Ho lavorato con gente che, come me, ci ha creduto, questo sì".
La carriera
Dopo una lunga carriera da calciatore, Nicola, torinese classe 1973, fa il suo esordio in panchina il 14 luglio 2010 guidando il Lumezzane per due stagioni in Lega Pro prima di passare al Livorno, con cui nel 2012 vince i playoff di Serie B e conquista la promozione nel massimo campionato.
Chiuse le esperienze con gli amaranto e con il Bari, nella stagione 2016-17 passa al neopromosso Crotone e ottiene la prima storica salvezza dei calabresi in Serie A. Un traguardo raggiunto più volte negli anni successivi sulle panchine di Genoa (2019-20), Torino (2020-21), Salernitana (2021-22), Empoli (2023-24) e Cagliari (2024-25).
