Documenti falsificati per poter giocare, la FIFA multa la Malesia e squalifica 7 giocatori

La Commissione Disciplinare della FIFA ha imposto sanzioni alla Federcalcio malese (FAM) e a sette giocatori – Gabriel Felipe Arrocha, Facundo Tomás Garcés, Rodrigo Julián Holgado, Imanol Javier Machuca, João Vitor Brandão Figueiredo, Jon Irazábal Iraurgui e Hector Alejandro Hevel Serrano – per violazione dell'articolo 22 del Codice disciplinare FIFA (FDC) riguardante falsificazione e falsificazione.
La FAM aveva presentato alla FIFA delle richieste di idoneità e, nel farlo, aveva utilizzato documentazione falsificata per poter schierare i giocatori sopra menzionati.
Tutti e sette i giocatori hanno giocato per la Malesia contro il Vietnam nel terzo turno di qualificazione per la AFC Asian Cup Arabia Saudita 2027 il 10 giugno 2025, dopo di che la FIFA ha ricevuto un reclamo riguardante l'idoneità di Facundo Tomás Garcés, Rodrigo Julián Holgado, João Vitor Brandão Figueiredo, Jon Irazábal Iraurgui e Hector Alejandro Hevel Serrano.
A seguito di procedimenti regolari, la Commissione disciplinare della FIFA ha valutato tutte le prove in archivio e ha imposto le seguenti sanzioni:
La Federazione calcistica della Malesia è stata condannata a pagare una multa di 350.000 franchi svizzeri alla FIFA.
I giocatori Gabriel Felipe Arrocha, Facundo Tomás Garcés, Rodrigo Julián Holgado, Imanol Javier Machuca, João Vitor Brandão Figueiredo, Jon Irazábal Iraurgui e Hector Alejandro Hevel Serrano sono stati condannati a pagare ciascuno una multa di 2'000 franchi alla FIFA.
Ai giocatori sopra menzionati è stata inoltre inflitta una sospensione di 12 mesi da tutte le attività legate al calcio, a partire dalla data di notifica della decisione.
Inoltre, la questione dell'idoneità dei giocatori a giocare per la squadra rappresentativa della Malesia è stata deferita dalla Commissione disciplinare della FIFA al Tribunale calcistico della FIFA per la valutazione.
La FAM e i suoi giocatori sono stati informati oggi dei termini della decisione della Commissione Disciplinare FIFA. In conformità con le disposizioni pertinenti del FDC, hanno dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata, che, se richiesta, verrà successivamente pubblicata su legal.fifa.com . La decisione rimane soggetta a un potenziale ricorso dinanzi alla Commissione d'Appello FIFA.
