Mourinho sincero: "Liga Portugal non competitiva. Gyokeres? 3400 bugie dette sul mercato"

Un fiume di parole José Mourinho a Canale 11. Lo Special One, attuale allenatore del Fenerbahce ma ex Porto e Benfica, tra le altre squadre allenate e sparse nel mondo ha espresso con sincerità delle considerazioni a proposito del livello della Liga Portugal (massimo campionato portoghese). Lasciando di sasso tutti: "Non è competitiva. Dopo essere uscito dalla Roma, sono stato in Portogallo per qualche mese e sono andato più volte allo stadio da tifoso: all’Estadio da Luz, ad Alvalade. Ho visto molte partite del Benfica e dello Sporting contro squadre della parte bassa della classifica: non è competitivo".
C'è troppo dislivello con le principali forze del campionato: "Cosa si può fare? Non lo so, sono esterno alla situazione. Non so se la centralizzazione dei diritti TV possa aiutare a riequilibrare le forze. Ma se guardiamo ai bilanci, al mercato, ai giocatori che arrivano... è una lotta molto, molto diseguale. I tre grandi sono sempre i tre grandi. Certo - ha proseguito Mourinho -, lo Sporting Braga cresce e con pieno merito, ma Porto, Benfica e Sporting hanno ancora un vantaggio notevole".
In chiusura Mourinho ha parlato anche di Viktor Gyokeres, ormai sul punto di salutare lo Sporting e diretto all'Arsenal: "Gyokeres è un grande giocatore, su questo non ho dubbi. Ma il gioco dello Sporting era molto basato su di lui, o almeno adattato a lui. Non so qual era l’idea iniziale di Hugo Viana e Ruben Amorim. È chiaro che in Inghilterra affronterà squadre più forti e giocatori migliori. Purtroppo, tra le 3400 bugie dette sul mercato, è una bugia anche quella che dice che non andrà al Fenerbahce. Purtroppo. Troppe bugie, troppo interesse, troppa gente che lavora per agenti, per club. È una guerra che non mi appartiene".
