Osasuna-Real Madrid 1-3, le pagelle: Rodrygo immarcabile, Herrera kryptonite per Benzema

Risultato finale: Osasuna-Real Madrid 1-3
OSASUNA
Herrera 8 - Dice subito di no a Rodrygo, sfortunato nella carambola che premia Alaba. Nega la doppietta all'austriaco rispondendo presente con i pugni, respinge corto sul raddoppio ma ipnotizza due volte Benzema dal dischetto: roba da raccontare ai nipotini.
Vidal 4,5 - Non può concedersi molte escursioni in avanti perchè Rodrygo è una minaccia costante e lo deve pedinare in ogni zona del campo. Si fa scavalcare da Camavinga, arranca con Rodrygo e Vinicius.
David García 5,5 - Preciso in fase di impostazione, meno convincente nel chiudere gli spifferi che inevitabilmente si aprono sulle avanzate madridiste.
Aridane 5 - Fuori a lungo per infortunio, non si vedeva in campo da settembre con questa continuità. Si nota più che altro per la capigliatura e le incertezze difensive.
Cote 6 - Altrimenti detto Josè Angel, meteora romanista ai tempi di Luis Enrique. In patria è tornato a esprimersi su discreti livelli. Non fa eccezione. Dal 69' Kike Barja 5,5 - Tanto fumo, poco arrosto.
Moncayola 6,5 - Un bel mastino, piazzato davanti alla difesa. Spezza l'azione e la fa ripartire. Lancio col contagiri per avviare l'azione del pareggio.
Brasanac 6 - Manca l'appuntamento col gol per questione di centimetri. Ruvido nelle entrate, fa sentire i tacchetti sulle caviglie a Benzema. Dal 79' Roberto Torres sv
Javi Martínez 5,5 - Poco appariscente, rischia grosso e per poco non causa l'ennesimo rigore della serata su Ceballos. Non si sente la sua impronta in mediana. Dal 69' Sanjurjo 5,5 - Ingresso a impatto zero.
Ávila 6 - Scatta sul filo del fuorigioco e fornisce assistenza a Budimir. Si concede pure un cross di rabona. Genio e sregolatezza, commette una sciocchezza causando un rigore evitabile. Dall'86' Barbero sv
Budimir 7 - Fa le prove generali prima di segnare il suo primo gol al Real Madrid, quinto consecutivo in Liga. Gliene viene annullato un altro. Lotta come un leone su ogni pallone vacante.
Rubén García 5,5 - Formalmente è un attaccante esterno, nei fatti fa su e giù senza trovare la giusta posizione. Resta negli spogliatoi. Dal 46' Manu Sanchez 6 - Spinge con discreta continuità da quella parte.
Jagoba Arrasate 6,5 - Partenza aggressiva, trovare il pareggio contro il Real Madrid dopo un giro di lancette non è cosa da tutti. Segno di una grande personalità sbattuta in faccia alla squadra più titolata del pianeta. Identità e concetti di gioco sono molto chiari, la posizione in classifica non è casuale. Cede con dignità.
REAL MADRID
Courtois 6 - Chiude la prima frazione di gioco senza fare parate perchè Budimir gli piomba davanti senza preavviso. A inizio ripresa deve volare per schiaffeggiare la sfera fuori dalla porta.
Vazquez 6,5 - Inizia a destra prima di traslocare sulla corsia opposta per cause di forza maggiore vista l'assenza dei titolari della cattedra. La chiude da attaccante, ricordando le antiche origini.
Militao 5,5 - Distratto in marcatura, Budimir sfugge facilmente al radar del brasiliano prima di scaraventarla in fondo al sacco. In generale non trasmette sicurezza al reparto.
Alaba 6,5 - La sblocca lui, in circostanze abbastanza fortuite, trovando il suo secondo centro stagionale dopo quello nel Clasico. Sfiora la doppietta, resta fuori a scopo precauzionale. Dal 46' Carvajal 6,5 - Solita spinta incessante sulla corsia destra. Più ala aggiunta che terzino.
Nacho 6 - Riconfermato come terzino sinistro, sporca il cross di Avila nella maniera più dannosa possibile facilitando le cose a Budimir. L'uscita anticipata di Alaba lo riporta al centro. Chiude bene su Budimir, si oppone col corpo a Moncayola.
Valverde 6,5 - L'anima operaia del Real Madrid, dove lo metti sta. Stavolta fa un passo indietro arretrando in mediana, ruolo che gli è più congeniale. Falcata impressionante, pensa in verticale.
Camavinga 6,5 - Fa il play al posto di Casemiro, si becca subito un giallo ma non ne risente. Tanti tocchi di qualità, pregevole l'apertura in occasione del raddoppio. Dal 73' Isco 6,5 - Stavolta entra bene, trovando un corridoio invisibile per lo scatto in profondità di Vinicius.
Ceballos 6,5 - Alla prima da titolare in questo campionato si toglie di dosso la ruggine e si rende utile per la squadra giocando un ruolo da protagonista nelle prime due reti. Dal 71' Kroos 6 - Contribuisce a congelare il possesso.
Asensio 6,5 - Non segnava da otto partite e con la concorrenza spietata con la quale deve fare i conti non se lo può permettere. Sfrutta l'occasione firmando il raddoppio.
Benzema 5 - E' in smaglianti condizioni di forma e a farlo riposare Ancelotti non ci pensa nemmeno. Confeziona l'assist per Alaba, poi sbaglia due volte dal dischetto. In Liga non accadeva dal 2007: ogni tanto un record del quale non vantarsi. L'apertura sul 3-1 però è una chicca.
Rodrygo 7 - Fa 100 con i Blancos tenendo sempre in allarme Vidal e se ne prende gioco con un controllo delizioso. Aiuta anche dietro e si procura due calci di rigore. In sostanza è immarcabile. Dal 90' Vinicius 6,5 - In cinque minuti trova il tempo per divorarsi un gol e servire un assist da manuale.
Carlo Ancelotti 7 - Con la Liga già in tasca può permettersi il lusso di affrontare una trasferta così insidiosa senza diversi elementi chiave. Prova a farsi largo nel traffico con il palleggio dei suoi uomini più tecnici. Manca un po' di cinismo sotto porta però alla fine porta a casa altri tre punti fondamentali che lo avvicinano al traguardo.
