Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inghilterra-Svezia 4-0, le pagelle: Mead perfetta, Russo si inventa un gol pazzesco di tacco

Inghilterra-Svezia 4-0, le pagelle: Mead perfetta, Russo si inventa un gol pazzesco di taccoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 26 luglio 2022, 23:09Calcio femminile
di Lorenzo Carini

Risultato finale: Inghilterra-Svezia 4-0

INGHILTERRA
Earps 6,5 - Sempre pronta quando viene chiamata in causa, nel primo tempo compie un bell'intervento su Jakobsson mentre nella ripresa trova una parata sensazionale su Blackstenius.

Bronze 7,5 - Dopo un avvio piuttosto complicato in fase difensiva, si riscatta alla grande prima fornendo a Mead il pallone dell'uno a zero e poi realizzando il gol della sicurezza su assist della compagna "aiutata" in precedenza.

Bright 6,5 - Abbastanza bloccata in avvio di partita, migliora il suo rendimento col passare dei minuti.

Williamson 6,5 - Non ha alcun problema in fase difensiva a contenere le timide incursioni dei riferimenti offensivi della Svezia.

Daly 6,5 - Buona prova sulla corsia di sua competenza: a sinistra l'Inghilterra si affida alle folate di Hemp, ma anche il suo apporto è fondamentale nelle ripartenze. Dall'87' Greenwood s.v.

Stanway 6,5 - Una partita priva di sbavature per la centrocampista, in evidenza nel primo tempo con due conclusioni verso lo specchio della porta. Nella ripresa si sacrifica per le compagne, non riuscendo a procurarsi palle gol degne di nota. Dall'86' Scott s.v.

Walsh 6,5 - Al pari di Stanway, disputa una gara praticamente perfetta in mezzo al campo. E' una giocatrice insostituibile per la CT Wiegman e anche questa sera ne ha dato la dimostrazione.

Mead 8 - A dir poco incontrastabile. Apre le marcature realizzando il suo sesto gol in questo Europeo (nessuna come lei!), poi continua a sfondare il muro svedese mettendo la firma su due assist: domina in lungo e in largo. Dall'86' Kelly s.v.

Kirby 7,5 - Schierata dietro la punta, brilla in modo particolare nelle fasi finali dell'incontro. Prima propizia l'eurogol di Russo, poi si mette in proprio trovando il 4-0 che chiude definitivamente i conti e porta l'Inghilterra alla finale di Wembley. Dal 78' Toone s.v.

Hemp 7,5 - Fa una signora partita. Sulla sinistra spinge con continuità stravincendo il duello con le dirette rivali: dai suoi piedi, tra le altre cose, è nata l'azione del gol dell'1-0. Per quanto fatto vedere nel corso dei novanta minuti, avrebbe meritato di realizzare un gol: a negarglielo, va detto, è stata anche una traversa colpita al minuto 57.

White 6,5 - Una delle sue migliori prestazioni in questo Europeo, anche se senza reti all'attivo. Disputa un buon primo tempo; nella ripresa è lucida a fare il velo sul colpo di testa di Bronze che termina dritto in rete per il raddoppio inglese.. Dal 57' Russo 7,5 - L'attaccante di origini italiane entra in campo con l'atteggiamento giusto e una voglia "matta" di far la differenza. Al 68', dopo un primo tentativo respinto dal portiere, si inventa un gol pazzesco: colpo di tacco, spalle alla porta, con la sfera che passa sotto le gambe dell'estremo difensore prima di terminare in fondo al sacco. Una meraviglia... che vale il prezzo del biglietto.

Sarina Wiegman 7,5 - L'Inghilterra cala il poker contro la Svezia e si porta meritatamente in finale nell'Europeo di casa. Partita dominata in lungo e in largo, fatta eccezione per alcuni momenti di difficoltà in particolare nel corso della prima frazione. Prestazione ben al di sopra della sufficienza per l'intero collettivo delle Leonesse, ora attese da Francia o Germania: appuntamento domenica a Wembley, che sarà sicuramente una bolgia per l'occasione.

SVEZIA
Lindahl 5 - Esente da colpe sui primi due gol, in occasione del 3-0 si fa passare il pallone sotto le gambe mentre sul poker inglese intercetta il pallonetto di Kirby ma con un goffo intervento non fa altro che agevolare l'entrata in porta del pallone.

Ilestedt 5 - Hemp fa i buchi sul versante in cui si trova ad agire: è una serata complicatissima e, non a caso, terminata prima del previsto. Dal 55' Andersson 5,5 - Entrata sullo 0-2, non riesce in alcun modo a fare la differenza per riequilibrare la situazione.

Sembrant 5 - Protagonista del gol-qualificazione contro il Belgio, stasera si ritrova a vivere una partita di totale sofferenza: l'uragano inglese si abbatte anche sulla giocatrice della Juventus. Dal 76' Bennison s.v.

Eriksson 5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Sembrant. Sembra reggere l'urto solo in alcune circostanze: le manca continuità.

Glas 4,5 - Una delle peggiori in campo. Costantemente in difficoltà, viene saltata in troppe occasioni dalle avversarie e si ritrova praticamente impossibilitata ad affondare il colpo sulla sinistra: cancellare e ripartire.

Angeldal 5 - Fatica tremendamente a mettersi in mostra nella zona di centrocampo: lascia il campo in avvio di ripresa con l'amaro in bocca. Dal 51' Seger 5 - Spettatore non pagante, non si vede praticamente mai nei quaranta minuti che le vengono concessi dal CT Gerhardsson.

Asllani 6,5 - E' l'unica a credere fino all'ultimo nell'impresa, l'atteggiamento è quello giusto: è rapida, tatticamente e tecnicamente molto preparata ma poco assistita dalle compagne di squadra.

Bjorn 5 - Prestazione difficile da giudicare. Tocca pochi palloni, a centrocampo è piuttosto evidente il divario con l'Inghilterra e per la numero 14 le occasioni di incidere sono veramente pochissime.

Rolfo 5,5 - Non così male nel primo tempo, poi cala vistosamente col passare dei minuti e con l'aumentare del margine in termini di reti in favore dell'Inghilterra-

Blackstenius 6,5 - Ha due ghiotte chance nel giro di pochi minuti ad inizio partita ed è anche la traversa a negarle la gioia del gol. A metà ripresa chiama nuovamente in causa Earps, costringendola ad un super-intervento. Dal 76' Hurtig s.v.

Jakobsson 5 - L'unico lampo della serata lo fa registrare dopo appena venti secondi con una conclusione mancina murata dal portiere inglese. Troppo poco per garantirsi la sufficienza. Dal 51' Rytting Kaneryd 5 - Non pervenuta: qualche scatto ma nulla di particolarmente importante.

Peter Gerhardsson 5 - La Svezia saluta EURO 2022 con una pesantissima sconfitta per 4-0: l'Inghilterra surclassa le scandinave e strappa il biglietto per Wembley. Molto evidente la differenza tra le due compagini, specialmente in alcune fasi del match: hanno pesato, inoltre, diversi errori individuali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile