Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Como-Cagliari 3-1, le pagelle: Strefezza d'oro, Nicola si salverà anche per demeriti altrui

Como-Cagliari 3-1, le pagelle: Strefezza d'oro, Nicola si salverà anche per demeriti altruiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:05Serie A
di Yvonne Alessandro

Risultato finale: Como-Cagliari 3-1
(Adopo 22'; Caqueret 40', Strefezza 45+2, Cutrone 77')

Le pagelle del Como - A cura di Yvonne Alessandro

Reina 5 - Troppo lento e scoordinato, si lascia bucare sul primo palo da Adopo. Per il resto viene impegnato poco, ma un errore da matita rossa così non ce lo si aspetta da un giocatore d'esperienza come lui.

Vojvoda 6 - Intoccabile da 8 partite, si conferma tale anche nella nona presenza di fila. Un pizzico in ritardo per la ribattuta sul traversone di Strefezza, meno propositivo del solito in avanti. Dal 61’ Van der Brempt 6,5 - Gradualmente ritrova minuti importanti dopo l’infortunio. Con calma, lucidità e personalità spicca, offrendo fraseggi utili.

Goldaniga 6,5 - Fedelissimo di Fabregas, svetta di testa su calcio d’angolo ma Caprile è attento. Ma nelle retrovie è un leader assoluto. Con lui non passa nemmeno uno spillo.

Kempf 6,5 - Messo alle strette dalla versatilità della coppia Luvumbo-Piccoli, nella ripresa si eleva e trova meglio le marcature. Deve solo mantenere nel tempo lucidità.

Valle 6,5 - Accompagna bene in avanti, come suo solito. Quando serve coprire però colleziona qualche scivolata provvidenziale. Dall’83’ Alberto Moreno s.v.

Perrone 7 - Impegna subito Caprile con un siluro, forza aggiunta nei rientri. Disegna l'assist per Caqueret che riapre la partita. Partita totale la sua.

Da Cunha 6,5 - Si erge da diga davanti la difesa quando non è in possesso, ricicla una marea di palloni. Esce perché non è al meglio dopo il colpo preso contro il Parma. Dal 74’ Fadera 6,5 - Entra benissimo, tra scatti e uno contro uno a impensierire Zappa.

Nico Paz 7 - Sembrava poco brillante del solito, ma è lui che serve Strefezza prima del 2-1. Costa un giallo ad Adopo e serve un assist da vedere e rivedere per Cutrone.

Caqueret 7 - In ritardo in marcatura sul gol di Adopo, rimedia con un pallonetto magnifico su Caprile. Quanto è prezioso in fase di lettura e riconquista. Dal 62’ Engelardt 6,5 - Cambio che rivitalizza il centrocampo del Como. E un paio di lanci lunghi per Cutrone col contagiri.

Strefezza 7,5 - Sempre a testa alta, non teme mai di puntare l’uomo in uno contro uno. Emula Insigne con il gol su tiraggiro da stropicciarsi gli occhi. Il sesto stagionale e il terzo di fila, momento d’oro per lui.

Douvikas 6,5 - Incassa colpi tra Obert e Palomino, ottima protezione palla a far salire la squadra. Fare a sportellate con il muro rossoblù è il compito della giornata. Dal 61’ Cutrone 7 - Scarta il cioccolatino di Nico Paz e infila in porta il tris. Freddo, non si lascia ipnotizzare.

Cesc Fabregas 7,5 - Il capolavoro è sotto gli occhi di tutti. Al netto del Cagliari come avversario, pur con una motivazione alta per trovare l'aritmetica salvezza, il suo Como ribalta tutto e trova la sesta vittoria di fila. Il decimo posto è tutto suo.

Le pagelle del Cagliari - A cura di Luca Esposito

Caprile 6 - Subisce tre gol senza avere alcune responsabilità, anzi nel finale evita un passivo addirittura peggiore.

Zappa 5 - Pomeriggio non facile per il difensore, spesso in difficoltà nell'uno contro uno contro Strefezza come in occasione della rete del 2-1. Dal 60' Felici 5 - Stavolta anche per lui impatto negativo.

Palomino 5 - Quando gli attaccanti del Como attaccano la profondità dà spesso la sensazione di essere fuori posizione e fuori tempo.

Obert 5 - I calciatori del Como sbucano da tutte le parti e lui fa fatica a prendere le contromisure. Non un pomeriggio indimenticabile per il difensore rossoblu.

Augello 5,5 - Nel primo tempo, per due volte e nelle stessa azione, si sostituisce a Caprile con interventi decisivi. Mezzo voto in meno perchè è lui a tenere in gioco Cutrone in occasione della rete del 3-1.

Makoumbou 5 - Con un avversario così tecnico servirebbero raddoppi di marcatura costanti, ma la sensazione è che il Cagliari sia in calo dal punto di vista fisico e i primi a risentire dell'involuzione sono proprio i mediani. La tecnica di Nico Paz e il pressing di Perrone gli creano enormi difficoltà. Dall'82' Marin sv.

Adopo 6 - Il suo gol è più una "papera" di Reina, ma comunque gli consente di raggiungere la sufficienza. Anche lui sembra un po' in debito d'ossigeno dopo un girone di ritorno a ritmi elevati. Dal 72' Pavoletti 5 - Si fa notare soltanto per un giallo evitabile e per qualche protesta.

Zortea 5,5 - In fase di spinta è sempre un fattore, pur peccando un pochino al momento del cross o dell'ultimo passaggio. Soffre in fase difensiva.

Viola 5,5 - E' una di quelle partite in cui l'estro del giocatore di qualità deve essere determinante. Missione fallita, visto che si accende a sprazzi e si fa notare solo per un tiro alto su punizione dal limite. Dal 60' Deiola 5 - Anche lui ha sofferto il palleggio del Como.

Luvumbo 5,5 - Mette Piccoli in condizione di segnare di testa, ma l'attaccante sbaglia clamorosamente. Oggi un po' più vivace rispetto alle precedenti uscite, ma continua ad essere assente nel tabellino dei marcatori. Dall'82' Gaetano sv.

Piccoli 5 - Devia in rete la goffa respinta di Reina, ma il pallone aveva già oltrepassato la linea e il gol è di Adopo. Sotto lo sguardo di Spalletti non fa una gran figura, spreca di testa la chance del 2-2.

Davide Nicola 4,5 - In un campionato più livellato sarebbe grosso il rischio di retrocedere, visto che il suo Cagliari sta perdendo tanto subendo molti gol. Non a caso parte del pubblico fischia nonostante la salvezza virtualmente in tasca. Ma Gaetano davvero non merita pù di dieci minuti a partita?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile