Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

USA, scandalo in NWSL. Carolina Courage, mister accusato di abusi e molestie sessuali

USA, scandalo in NWSL. Carolina Courage, mister accusato di abusi e molestie sessualiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 1 ottobre 2021, 11:34Calcio femminile
di Claudia Marrone

Un lungo lavoro di inchiesta da parte della giornalista Megan Linehan della testata The Athletic, e ieri la decisione: il North Carolina Courage ha annunciato di aver terminato con effetto immediato il rapporto con l’allenatore Paul Riley.

Alla base di questo, le accuse di abusi e molestie sessuali ripetute da parte di due ex calciatrici, Sinead Farrelly e Mana Shim. Come si legge su lfootball.it, "per Farrelly, l’incubo era cominciato già nel 2011 quando l’allora coach del Philadelphia Independence l’aveva selezionata alle draft della Women’s Professional College. L’ossessione di Riley nei suoi confronti era poi cresciuta rapidamente e l’interesse che alla giovane calciatrice inizialmente appariva come paterno rivelava presto i segni dell’abuso, prima psicologico e in seguito fisico.
Impossibilitata a rifiutare le richieste dell’uomo a causa della posizione di potere del coach, la carriera e la vita di Farrelly dipendevano interamente dall’allenatore 47enne. Ragione per cui la calciatrice approdò al Portland Thorns nel 2014 quando Paul Riley ne prese le redini. Anche nel team dell’Oregon, gli abusi proseguirono e il controllo di Riley sulla giocatrice divenne tale da impedirle di rispondere alle chiamate della Nazionale statunitense femminile. Ma nel frattempo le mire dell’allenatore si spostarono anche su una nuova recluta del Portland, Meleana “Mana” Shim.
Con lo stesso modus operandi perpetrato con Farrelly, Riley impose la sua presenza nociva nella vita di Shim, commentando velenosamente la sessualità delle ragazze e costringendole ad atteggiamenti intimi davanti a lui con la ricompensa di evitare alla squadra allenamenti estenuanti".

Ovviamente, la lega NWSL "è adesso sotto attacco dell’Associazione delle Giocatrici e dell’opinione pubblica per aver fallito ancora una volta nel garantire la sicurezza delle atlete. La U.S. Soccer ha inoltre sospeso la licenza di allenatore di Riley, che aveva raggiunto il grado più alto del circuito".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile