Italia Femminile, senti Panico: “La storia si farà vincendo l’Europeo. Serve consapevolezza”

L’Italia Femminile continua regalare emozioni grazie al raggiungimento della semifinale degli Europei. A rilasciare alcune dichiarazioni sulle Azzurre è stata bomber Patrizia Panico, attuale vice allenatrice del Lione Femminile, nonché stella di Lazio, Torres e della Nazionale. Di seguito riportiamo un estratto delle parole rilasciate a Il Corriere dello Sport:
C'è il rischio di sentirsi appagate per aver raggiunto la semifinale?
“Assolutamente no. La storia si fa quando non c'è un precedente. Quindi la si scriverà vincendo l'Europeo. Mancano due partite alla storia, serve una consapevolezza reale che il sogno ancora non è vissuto. Ma, questa Italia la consapevolezza ce l'ha”.
Come valuta il lavoro di Soncin?
“Il mio voto è positivo, però è giusto citare chi l'ha preceduto, in fin dei conti si avvale ancora del gruppo che ha cresciuto Milena Bertolini. Credo che si siano divisi il lavoro”.
Le sue azzurre preferite?
“Ne ho tante, ne dico una per ruolo: Salvai che sta facendo bene, nonostante gli infortuni che l'hanno fatta giocare poco, in difesa è fondamentale; Giuliano per il centrocampo, anche se ancora non ha fatto vedere tutto il suo valore; e in attacco Girelli, una che risolve anche se entra in corsa”.
Serve un'altra impresa e speriamo poi un'altra ancora, che consiglio dà alle ragazze in campo?
“Di mantenere il mix perfetto tra la leggerezza delle giovani e la responsabilità delle grandi. Comunque non abbiano niente da perdere e tutto da guadagnare”.
