Attenta Serie A, a gennaio ci sono Coppa d'Africa e d'Asia: ecco tutti i possibili assenti

In questa stagione di Serie A appena cominciata le varie società dovranno fare i conti con due competizioni internazionali messe a metà stagione (partono e si concludono nello stesso momento, con un solo giorno di distanza tra l'una e l'altra) con le quali i club hanno dovuto convivere nella costruzione della squadra: Coppa d'Africa e d'Asia. La prima, in particolare, toccherà numerosi calciatori o rischia di farlo.
Tanti i protagonisti già annunciati: la Nigeria priverà Napoli, Milan e Atalanta di tre pezzi da novanta davanti come Osimhen, Chukwueze e Lookman, l'Algeria chiamerà all'impegno Aouar della Roma appena nazionalizzato e, se recupera in tempo, Bennacer del Milan. Devono ancora qualificarsi Camerun e Angola: nel caso quasi certe le defezioni di Zambo Anguissa per il Napoli da una parte e di Luvumbo e Nzola per Cagliari e Fiorentina dall'altra. Già con la valigia in mano il marocchino Cheddira del Frosinone, gli ivoriani N'Dicka e Kouame e con loro pure il monzese Machin per rappresentare invece la Guinea Equatoriale. Rischiano numerose defezioni Lecce e Salernitana: per i salentini a forte rischio partenza a gennaio Touba, Rafia e Banda, per i campani Bronn, Coulibaly, Cabral e Dia. Da capire come starà Toure: il Mali è qualificato, ma l'attaccante atalantino è infortunato.
Per tutti gli altri più difficile la convocazione per vari motivi, ma occhio ai nazionalizzabili (nell'elenco a parte in fondo).
Per tutti gli altri più difficile la convocazione per vari motivi, ma occhio ai nazionalizzabili (nell'elenco a parte in fondo).
COPPA D'AFRICA 2024 (13 gennaio-11 febbraio 2024)
Atalanta: Ademola Lookman (Nigeria); El Bilal Toure (Mali).
Bologna: Oussama El Azzouzi (Marocco).
Cagliari: Antoine Makoumbou (Congo*), Ibrahima Sulemana (Ghana*); Zito Luvumbo (Angola*).
Empoli: Tyronne Ebuehi ed Emmanuel Gyasi (Nigeria); Youssef Maleh (Marocco).
Fiorentina: Alfred Duncan (Ghana*); Christian Kouame (Costa d'Avorio); M'Bala Nzola (Angola*).
Frosinone: Anthony Oyono (Gabon*); Mehdi Bourabia, Sofiane Bidaoui, Abdou Harroui, Walid Cheddira (Marocco).
Genoa: Caleb Ekuban (Ghana*).
Hellas Verona: Martin Hongla (Camerun*).
Lecce: Ahmed Touba (Algeria); Hamfa Rafia (Tunisia); Lameck Banda (Zambia).
Milan: Ismael Bennacer (Algeria); Samuel Chukwueze (Nigeria).
Monza: Jean-Daniel Akpa Akpro (Costa d'Avorio); Jose Machin (Guinea Equatoriale).
Napoli: Andre Zambo-Anguissa (Camerun*); Victor Osimhen (Nigeria).
Roma: Evan N'Dicka (Costa d'Avorio); Houssem Aouar (Algeria).
Salernitana: Dylan Bronn (Tunisia); Lassana Coulibaly (Mali); Jovane Cabral (Capo Verde); Boulaye Dia (Senegal).
Sassuolo: Pedro Obiang (Guinea Equatoriale).
Torino: Koffi Djidji (Costa d'Avorio); Adrien Tameze (Camerun*); Demba Seck (Senegal).
Udinese: Maduka Okoye e Isaac Success (Nigeria); Enzo Ebosse (Camerun*); Hassane Kamara (Costa d'Avorio); Adam Masina (Marocco).
Naturalizzabili: Michel Adopo (Atalanta, Nigeria); Maxime Lopez (Fiorentina, Algeria); Caleb Okoli (Frosinone, Nigeria); Michael Folorunsho (Hellas Verona, Nigeria); Jordi Mboula (Hellas Verona, Congo*); Cyril Ngonge (Hellas Verona, Repubblica Democratica del Congo*); Jackson Tchatchoua (Hellas Verona, Camerun*); Patrick Dorgu (Lecce, Nigeria); Ahmed Kaba (Lecce, Guinea*); Yacine Adli (Milan, Algeria); Junior Sambia (Salernitana, Repubblica Centrafricana*); Yann Karamoh (Torino, Costa d'Avorio); Kingsley Ehizibue (Udinese, Nigeria); Marley Ake (Udinese, Costa d'Avorio).
* devono ancora qualificarsi alla fase finale
In questa stagione di Serie A appena cominciata le varie società dovranno fare i conti con due competizioni internazionali messe a metà stagione (cominciano e si concludono nello stesso momento, con un solo giorno di distanza tra l'una e l'altra) per e con le quali i club hanno dovuto convivere nella costruzione della squadra: oltre all'Africa, i club italiani dovranno ricordarsi anche della Coppa d'Asia.
Sono in realtà tre i giocatori potenzialmente impegnati nella manifestazione, di cui uno in forte dubbio. È il neo-romanista Sardar Azmoun, il quale ha però già fatto sapere di aver espresso la sua volontà di rinunciare per giocarsi al meglio le sue chance nella Capitale. Sull'altra sponda della città sicuro invece di partecipare il giapponese Daichi Kamada, così come un altro che la Città Eterna l'ha lasciata per un prestito con diritto di riscatto al Cagliari, l'uzbeko Eldor Shomurodov.
COPPA D'ASIA 12 GENNAIO-10 FEBBRAIO 2024
Cagliari: Eldor Shomurodov (Uzbekistan).
Lazio: Daichi Kamada (Giappone).
Roma: Sardar Azmoun (Iran).
